"Premier League, che mazzata! Il Covid è costato oltre un miliardo"

Secondo la società di revisione Deloitte, il reddito complessivo ante imposte dei club inglesi è diminuito di circa il 13% nell'anno della pandemia
"Premier League, che mazzata! Il Covid è costato oltre un miliardo"© Getty Images
2 min

LONDRA (INGHILTERRA) - A Euro 2020 sono tornati sugli spalti, seppur in numero ridotto, i tifosi, grandi assenti nell'ultimo anno e mezzo di calcio. Un'assenza pesante per i club, che hanno dovuto fare i conti con un crollo degli introiti. A tal proposito la società di revisione Deloitte ha stilato un report nel quale indica le perdite della Premier League, il campionato più ricco e pubblicizzato d'Europa, nella stagione 2019-20.

Premier League: quante perdite nell'anno della pandemia! 

Nel documento si legge: "I club della Premier League hanno dichiarato di avere subito, a causa della pandemia di Covid-19, una perdita cumulativa ante imposte di un miliardo di sterline (poco più di un miliardo e 16 milioni di euro ndr) nella stagione 2019/20. Si tratta della perdita più grande di sempre per i 20 club della Premier League. Privati dei loro tifosi e quindi dei loro principali introiti commerciali (biglietteria, vendita di magliette ecc.) e costretti a ridurre gli importi dei diritti televisivi, il reddito complessivo ante imposte dei club d'élite inglesi è diminuito di circa il 13%. L'impatto finanziario complessivo della pandemia sulla Premier League - ha affermato Dan Jones, della Deloitte - dipenderà da quando i tifosi torneranno negli stadi e dalla capacità dei club di mantenere e sviluppare le relazioni commerciali, in particolare in un momento in cui molti altri settori stanno soffrendo". Per Dan Jones, questa "stagione Covid" "continuerà ad avere un pesante impatto sui risultati finanziari della stagione 2020-21 quando saranno disponibili". Comunque, anche al netto delle perdite, i 20 club della Premier League hanno comunque realizzato un profitto complessivo di 4,5 miliardi di sterline (circa 5,2 miliardi di euro) durante la stagione 2019/20.


© RIPRODUZIONE RISERVATA