Guardiola flop anche con Grealish: Community Shield al Leicester

Al City campione d'Inghilterra non basta il nuovo acquisto, entrato nella ripresa: ad alzare il trofeo a Wembley sono le 'Foxes', a segno nel finale con Iheanacho su rigore (1-0)
Guardiola flop anche con Grealish: Community Shield al Leicester© EPA
4 min

LONDRA (Inghilterra) - Sfuma il primo trofeo stagionale per il Manchester City di Pep Guardiola, battuto a Wembley da un Leicester capace di spuntarla nel finale grazie alle 'mosse' del tecnico Brendan Rodgers e al rigore trasformato da Iheanacho. Ai campioni d'Inghilterra non basta il nuovo acquisto Grealish, entrato nella ripresa: ad alzare il 'Community Shield' al cielo di Londra sono le 'Foxes'.

Guardiola lancia il baby Edozie, super Steffen

Con De Bruyne, Delap e Foden in infermeria, Guardiola lascia in panchina anche il nuovo acquisto Grealish e Bernardo Silva per lanciare nel suo 4-3-3 il 18enne Edozie (tre gol in amichevole e al debutto tra i pro) nel tridente completato da Ferran Torres e il grande ex della sfida Mahrez. Sull'altro fronte 3-4-1-2 le 'Foxes' di Rodgers (out l'ex atalantino Castagne, Evans, Fofana, Justin e Mendy), guidate in attacco dal loro storico leader Vardy. Il primo squillo è del City ma il portiere Schmeichel è attento sulla punizione calciata da Gundogan (6'), come non si fa sorprendere poi il collega Steffen sui tentativi di Vardy (18') e dell'altro attaccante Perez (23'). Primo tempo di straordinari per l'estremo difensore di Guardiola, chiamato ancora in causa da Vardy al 24', con i 'Citizens' che provano a reagire con una conclusione a lato del baby Edozie (28') e la traversa sfiorata da Gundogan a un minuto dal riposo. L'ultima chance è però per il Leicester e serve un altro grande intervento di Steffen per respingere la botta ravvicinata di Vardy.

City beffato nel finale, festa Leicester

Si va all'intervallo sullo 0-0 e la ripresa inizia senza sostituzioni, con Mahrez che prova ad accendersi e sfiora il vantaggio per il City con un'azione personale chiusa però con un tiro alto di un soffio, così come sull'altro fronte finisce a lato di poco la palla calciata un minuto dopo da Maddison. Le occasioni ora latitano e quando al 65' Edozie si fa male e chiede il cambio, Guardiola ne approfitta per una doppia mossa: fuori anche Gundogan e spaio a Rodri e al nuovo acquisto Grealish. Presto arriva la replica di Rodgers che tra il 71' e il 72' richiama in panchina Perez, Vardy, Maddison e Tielemans per gettare nella mischia Albrighton, Daka, Dewsbury-Hall e Soumare. La girandola di cambi è partita e a un quarto d'ora nel City entrano anche Knight e Bernardo Silva al posto di Ferran Torres e Palmer. La qualità dei nuovi ingressi consente ai 'Citizens' di tenere il possesso palla ma il Leicester non perde solidità, sfrutta la regola del trofeo che consente fino a sei sostituzioni (dentro Thomas e Iheanacho per Bertrand e Barnes) e nel finale beffa i campioni d'Inghilterra: tackle falloso in area di Ake proprio sul nuovo entrato Iheanacho, che poi trasforma con freddezza il rigore concesso dall'arbitro (89'). I quattro minuti di recupero non bastano poi al City che lascia per strada il primo trofeo stagionale, con le 'Foxes' che possono invece festeggiare sul prato di Wembley.


© RIPRODUZIONE RISERVATA