Chelsea, Jorginho: "Il Pallone d'Oro? Sarebbe un sogno"

Le parole del centrocampista azzurro: "Sinceramente non so chi sia il favorito, ma se smetti di crederci non ha senso giocare a calcio"
Chelsea, Jorginho: "Il Pallone d'Oro? Sarebbe un sogno"© EPA
3 min

LONDRA (REGNO UNITO) - Il 2021 è stato un anno fantastico per Jorginho grazie ai titoli europei vinti con l'Italia e con il Chelsea. Il centrocampista ex Napoli, inoltre, è tra favoriti per il Pallone d'Oro 2021. Un traguardo che qualche anno fa sembrava impossibile anche soltanto immaginare e che, invece, adesso sempre quasi a portata di mano. "Io non so nulla, al massimo lo chiedo a voi chi ha vinto. Sinceramente non so chi sia il favorito, ma se smetti di sognare non ha senso giocare a calcio. Sarebbe un sogno, chi non l'ha mai sognato?", dice il centrocampista italo-brasiliano ai microfoni di Sky Sport. "Da bambino non avrei mai pensato di arrivare così lontano, ma sognato sì e tutto quello che è successo è stato fatto per inseguire il mio sogno da bambino. Sono felice di dare orgoglio alla mia famiglia. E un altro sogno potrebbe realizzarsi nell'inverno del 2022". Dice il centropcampista campione d'Europa che, ovviamente, si riferisce al Mondiale del 2022 in Qatar.

Le parole di Jorginho su Tuchel

Successivamente Jorginho ha parlato del Chelsea e di Tuchel: "Siamo sulla strada giusta, stiamo lavorando tanto e dobbiamo continuare così. Pensiamo alla prossima partita e non facciamo calcoli. Bisogna martellare partita dopo partita. Più lavori insieme e più capisci quello che devi fare, imparando nuovi movimenti e creando una mentalità sempre più vincente. Tutto questo ti dà solidità, fiducia e ti fa crescere come gruppo ed è quello che sta succedendo". E dietro ai successi del Chelsea c'è anche un piccolo "segreto", legato alle scaramanzie di Tuchel: "Qualcuno gli aveva regalato le scarpe e gli aveva chiesto di indossarle in finale di Champions League, ma a lui non piacevano assolutamente quelle scarpe. Allora nello spogliatoio prima della finale di Champions League ci ha detto: 'Io devo usare queste scarpe per voi, perchè ho dato la mia parola. Non so quanti milioni di persone mi dovranno vedere con queste scarpe, almeno cercate di vincere così ne sarà valsa la pena'. Potete trovare dei video in cui lo prendiamo in giro per le scarpe e fingiamo di volerle buttare. Credo sia scaramantico anche se non lo fa vedere e poi lui adora i nostri scherzi e ridere insieme".


© RIPRODUZIONE RISERVATA