Premier League, Gerrard è il nuovo allenatore dell'Aston Villa

L'ex capitano del Liverpool sostituisce Smith sulla panchina della squadra di Birmingham: per lui contratto di due anni e mezzo
Premier League, Gerrard è il nuovo allenatore dell'Aston Villa© Sito ufficiale Aston Villa
4 min

BIRMINGHAM (Regno Unito) -  Steven Gerrard è il nuovo allenatore dell'Aston Villa: L'ex tecnico dei Glasgow Rangers, per anni capitano e giocatore simbolo del Liverpool, ha firmato un contratto che lo legherà ai Villans per due anni a mezzo. L'ex centrocampista della nazionale inglese sostituisce Dean Smith, esonerato dal club di Birmingham dopo le cinque sconfitte consecutive in Premier League e con la squadra al quartultimo posto in classifica. Il CEO dell'Aston Villa Christian Purslow nella serata di mercoledì ha incontrato a Londra l' ormai ex allenatore dei Rangers: per lui un contratto di due anni e mezzo. L'Aston Villa pagherà un indennizzo di circa 3-4 milioni di sterline al club scozzese per assicurarsi il nuovo manager e il suo assistente, Gary McAllister. Gerrard esordirà in panchina in Premier sabato 20 novembre contro il Brighton. Queste le sue prime parole da allenatore dei Villans: “L'Aston Villa è un club con una ricca storia e tradizione nel calcio inglese e sono immensamente orgoglioso di diventare il suo nuovo allenatore. Nelle mie conversazioni con Nassef, Wes e il resto del consiglio di amministrazione, è stato evidente quanto siano ambiziosi i loro piani per il club e non vedo l'ora di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro che sono associati ai Glasgow Rangers per avermi dato l'opportunità di gestire una squadra di calcio così iconica. Aiutarli a conquistare un 55esimo titolo di campionato da record avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Vorrei augurare ai giocatori, allo staff e ai tifosi il meglio per il futuro”.

Gerrard, che frecciata a Benitez: "Non mi piace come persona"

Ramsey, possibile ritorno in Premier League

Aston Villa, è Gerrard il nuovo allenatore: il comunicato

Si legge sul sito ufficiale dell'Aston Villa: "L'Aston Villa Football Club è lieto di annunciare la nomina di Steven Gerrard come nuovo capo allenatore. Gerrard ha guidato i Glasgow Rangers al titolo della Premiership scozzese la scorsa stagione, finendo la stagione imbattuto in campionato. Il 41enne ha attirato molti ammiratori per il suo lavoro nel trasformare le fortune dei giganti di Glasgow, implementando anche uno stile di calcio attraente e offensivo. Gerrard, che ha goduto di una brillante carriera da giocatore con il Liverpool e l'Inghilterra, si è unito ai Rangers nel 2018 dopo un periodo come allenatore dell'Academy al Liverpool. L'amministratore delegato Christian Purslow ha dichiarato: "Il consiglio di amministrazione di Aston Villa è lieto di nominare Steven come nostro nuovo capo allenatore. Da quando è diventato allenatore dopo la sua illustre carriera da giocatore, Steven ha iniziato gestendo e sviluppando i migliori giovani giocatori della Liverpool FC Academy, esperienza che apprezziamo molto all'Aston Villa. Ha poi preso la coraggiosa decisione di mettersi alla prova nell'ambiente intenso e sotto pressione dell'Old Firm scozzese.Il suo successivo successo nella vittoria del titolo di Premiership con i Glasgow Rangers ha davvero attirato la nostra attenzione, così come la sua esperienza in Europa. È stato molto chiaro nelle nostre discussioni con lui che le ambizioni, la filosofia e i valori di coaching di Steven corrispondono perfettamente a quelli dell'Aston Villa. Siamo entusiasti che abbia accettato di guidarci nella prossima fase dei nostri ambiziosi piani mentre cerchiamo di costruire sui progressi compiuti da quando Nassef Sawiris e Wes Edens hanno rilevato il club nel 2018".


© RIPRODUZIONE RISERVATA