Cristiano Ronaldo spacca l’India: tutta colpa di una sua statua

L’opera che lo Stato di Goa ha dedicato al campione del Manchester United ha diviso l’opinione pubblica: “È un sacrilegio!”
Cristiano Ronaldo spacca l’India: tutta colpa di una sua statua
2 min

Cristiano Ronaldo fa parlare di sé anche fuori dal campo. E non in Inghilterra, dove è tornato a giocare in estate dopo gli anni passati a Torino con la maglia della Juve. In India è scoppiata una vera e propria bufera perché lo Stato occidentale di Goa, che ha nel calcio lo sport più popolare, ha dedicato una statua al fuoriclasse del Manchester United. Il monumento è stato pensato per ispirare i giovani, ma finora - come riporta la BBC - ha soltanto alimentato una polemica di stampo campanilistico. Goa, infatti, è un'ex colonia portoghese e sono ormai 60 anni che gode della sua indipendenza da Lisbona: per i critici sarebbe stato meglio onorare un giocatore locale, anche perché numerosi membri passati e presenti della Nazionale Indiana sono proprio di Goa.

Neville, che attacco a Ronaldo: "Un campione non scappa così"

"È un sacrilegio, condanniamo questo atto!"

"Sono molto deluso di sentire che hanno eretto una statua dedicata a Ronaldo. Impariamo ad essere orgogliosi delle nostre icone, come Samir Naik e Bruno Coutinho", ha detto un residente del luogo all'agenzia di stampa IANS riferendosi a due ex noti calciatori locali. Da parte sua, il Times of India riporta che durante l'inaugurazione della statua alcune persone hanno sventolato bandiere nere in segno di protesta. Altri ritengono che sia offensivo installare la statua proprio durante le celebrazioni del 60esimo anniversario dell'indipendenza dal Portogallo, avvenuta 14 anni dopo che il resto dell'India era stato liberato dal dominio britannico. "Erigere una statua di un calciatore portoghese quest'anno è un sacrilegio. Condanniamo questo atto", ha detto l'attivista di destra, Guru Shirodkar, citato dalla IANS. "Ci sono molti combattenti per la libertà a Goa che sono stati insultati", ha aggiunto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA