Il Chelsea crolla con il Leeds: Koulibaly espulso. City, pari in rimonta

Crollano i Blues di Tuchel a Elland Road, battuti 4-0. Gli uomini di Guardiola pareggiano 3-3 con il Newcastle
Il Chelsea crolla con il Leeds: Koulibaly espulso. City, pari in rimonta© Getty Images
7 min

LEEDS (Inghilterra) - Si apre con una grande sorpresa la domenica di Premier League: nella terza giornata del campionato inglese, il Chelsea crolla 3-0 a Elland Road contro il Leeds United e resta inchiodato a quota 4 punti dopo 3 giornate. Giornata da dimenticare per i Blues che perderanno Kalidou Koulibaly: l'ex difensore del Napoli è stato espulso per doppia ammonizione e salterà la gara interna dei Blues, a Stamford Bridge, contro il Leicester. Reduce dal pareggio-beffa subito dal Tottenham con tanto di rissa contro Conte, Tuchel affida le chiavi della difesa a Koulibaly e quelle del centrocampo a Jorginho con Havertz schierato da falso nueve. Il Leeds di Jesse Marsch vuole riscattare la rimonta subita scorsa settimana al St. Mary's Stadium di Southampton e si affida al trio Aaronson, James e Harrison a supporto dell'unica punta, lo spagnolo Rodrigo. Inizio scoppiettante del match con il Chelsea che sfiora il vantaggio con Sterling già al 2': palla di poco a lato. Il Leeds c'è e non ha paura di giocare la palla e fa correre i Blues con un lungo e infruttuoso possesso palla. La partita è gradevole, con i padroni di casa che ribattono colpo su colpo le folate offensive dei Blues fino al 33' quando Mendy combina la più classica delle frittate: il portiere del Chelsea tarda il rinvio e si fa soffiare il pallone da Aaronson che entra in porta con la sfera. Elland Road in estasi: il Leeds è in vantaggio. Tuchel cerca di scuotere i suoi, invano. Passano poco più di 4 minuti e il Leeds raddoppia. Harrison serve Rodrigo un preciso calcio piazzato: stacco imperioso dello spagnolo che pietrifica Mendy, stavolta incolpevole. Il raddoppio Whites è cosa fatta. Il Chelsea ha però la grande occasione di riaprire la partita al 40' ma Cucurella spreca tutto con un piattone da dimenticare. Nel secondo tempo Tuchel passa al 4-3-3 per cercare di riaprire subito il match ma i tentativi di Mount, Sterling e Gallagher si infrangono contro il muro eretto dalla difesa padrona di casa. Non è giornata per il Chelsea e al 69' arriva anche il 3-0 del Leeds: Rodrigo serve Harrison che con rapidità controlla il passaggio e segna calciando verso l'angolino basso di sinistra. Per il Chelsea è notte fonda e al minuto 85, a risultato ormai compromesso, arriva anche l'espulsione per doppia ammonizione di Koulibaly che trattiene Greenwood.

City, pari in rimonta: Haaland riprende il Newcastle

Il Manchester City soffre, ma alla fine riesce a strappare un pareggio sul campo del Newcastle. Gli uomini di Guardiola partono forte e dopo cinque minuti sbloccano il risultato con Gundogan, abile a sfruttare una ssist di Bernardo Silva. I padroni di casa reagiscono e prima dell'intervallo ribaltano il risultato, con le reti di Almiron e Wilson (entrambi i gol propiziati da Saint-Maximin. Nella ripresa il Newcastle si porta sul 3-1 grazie a Trippier. Partita chiusa? Neanche per sogno. Prima Haaland (al 61'), poi Bernardo Silva, tre minuti più tardi, portano il risultato sul 3-3. Nel finale assalto del City, che sfiora il quarto gol con Haaland, ma la difesa del Newcastle regge. Finisce 3-3.

Newcastle-Manchester City 3-3, risultato e statistiche

Scamacca non incide: West Ham ultimo!

Il West Ham perde 2-0 in casa contro il Brighton e resta in fondo alla classifica della Premier League a quota 0 punti dopo 3 giornate. David Moyes schiera il tridente pesante con Bowen e Benrahma a supporto dell'unica punta, Michail Antonio. Scamacca parte inizialmente dalla panchina dopo il gol nel playoff di Conference League contro il Viborg. Graham Potter schiera il Brighton con un più 'conservativo' 3-4-2-1: Welbeck è il punto di riferimento offensivo dei Seagulls. Il West Ham, ancora a quota zero punti dopo due giornate, parte forte e sfiora il vantaggio già dopo 180 secondi con una conclusione di Benrahma che si spegne di poco a lato. Gli Hammers premono sull'acceleratore ma al 22' il Brighton passa in vantaggio su calcio di rigore realizzato dall'argentino Mac Allister. Il West Ham accusa il colpo e chiude il primo tempo in svantaggio tra i mugugni del London Stadium. Nella ripresa gli Hammers attaccano a testa bassa ma non riescono a impensierire più di tanto la difesa ospite. Serve una scossa e al 62' Moyes butta nella mischia Scamacca che prende il posto di un evanescente Pablo Fornals. Cinque minuti dopo il Brighton raddoppia: è il 67' quando Gross pesca Trossard che beffa Fabianski con una precisa conclusione diretta all'angolino. Finisce così, con la terza sconfitta consecutiva per gli Hammers che non riescono a trovare la giusta quadra in Premier League. Ottimo inizio invece per il Brighton: i Seagulls salgono a quota 7 punti.

West Ham-Brighton 0-2, risultato e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA