Conte e le quattro sostituzioni contemporanee: rabbia e ironia dei tifosi del Tottenham

Il primo ko in campionato degli Spurs arriva nella sfida più sentita, il derby d'altissima classifica contro l'Arsenal che scappa via in classifica: la singolare mossa tattica del tecnico salentino non convince
Conte e le quattro sostituzioni contemporanee: rabbia e ironia dei tifosi del Tottenham© Getty Images
3 min

Va all’Arsenal il derby del North London, che certifica la prima fuga di stagione in Premier League. I Gunners liquidano per 3-1 il Tottenham, che era l’unica altra squadra imbattuta del campionato, e vola a +4 sulla squadra di Antonio Conte e addirittura a +11 sul Liverpool, bloccato sul 3-3 ad Anfield dal Brighton di Roberto De Zerbi, protagonista di un debutto da favola in Premier.

Premier League, l'Arsenal va in fuga

Per gli Spurs è un brusco ritorno sulla terra, anche se Conte nel post partita ha recriminato sull’espulsione di Emerson Royal, che ha inevitabilmente orientato la partita al 62’, quando il risultato era di 2-1 per l’Arsenal. Il Tottenham era riuscito a pareggiare allo scadere del primo tempo con un rigore di Harry Kane, dopo la rete di Thomas Partey a metà primo tempo, poi nella ripresa hanno deciso i gol di Gabriel Jesus e Granit Xhaka, ma a stupire negativamente i tifosi degli Spurs è stata la decisione di Conte di effettuare quattro sostituzioni in contemporanea al 26’ del secondo tempo, già sul 3-1 per l’Arsenal.

Arsenal-Tottenham, i cambi di Conte fanno arrabbiare i tifosi

Gli ingressi di Davinson Sanchez, Bissouma, Sessegnon e Doherty al posto di Lenglet, Perisic, Richarlison e Son hanno inevitabilmente stravolto la fisionomia della squadra, senza però avere effetti sulla partita, complice anche l’inferiorità numerica. La stranezza è che Conte, nonostante i due gol di svantaggio, abbia mandato in campo giocatori più difensivi rispetto a chi è uscito, proprio per provare a bilanciare la squadra dopo l’espulsione ed evitare una sconfitta di dimensioni peggiori. Fatto sta che i tifosi degli Spurs sui social non hanno gradito, criticando Conte per la decisione assunta: “Che pazzia, forse il nostro allenatore si è dimenticato che non si trattava di un’amichevole pre-campionato” alcuni dei commenti, ironici, da parte dei sostenitori del Tottenham.

Champions League, Tottenham al bivio

Il tutto a tre giorni dalla delicata trasferta di Champions League che vedrà Kane e compagni impegnati sul campo dell’Eintracht Francoforte nella terza giornata del Gruppo D: dopo la sconfitta subita a Lisbona contro lo Sporting il Tottenham non potrà più sbagliare e si trova già al bivio nella prima delle due gare ravvicinate contro i vincitori dell’ultima Europa League. La stagione della squadra di Conte è già arrivata al momento della verità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA