LONDRA (INGHILTERRA) - Grazie ad un'autorete di Lloris e ad un gol di Odegaard, l'Arsenal si impone sul campo del Tottenham, e approfittando della sconfitta del Manchester City nel derby con lo United, allunga in classifica portando a otto punti il vantaggio sugli uomini di Guardiola. Il Newctasle batte 1-0 il Fulham e aggancia la squadra di Ten Hag al terzo posto. Torna al successo il Chelsea: nel giorno in cui lo Stamford Bridge omaggia Gianluca Vialli, i Blues battono 1-0 il Crystal Palace.
L'Arsenal vola, il Tottenham di Conte va ko
Nel posticipo che ha chiuso la 20ª giornata di Premier League, l'Arsenal batte il Tottenham in trasferta con un secco 2-0. Succede tutto nella prima mezz'ora: al quattordicesimo ospiti in vantaggio grazie ad una clamorosa autorete di Lloris. Il portiere francese devia in modo goffo e nella propria porta, un tiro cross di Saka. Al 36' Odegaard realizza la seconda rete con un sinistro chirurgico dal limite dell'area di rigore. Nella ripresa occasioni da una parte e dall'altra, ma il risultato non cambio. L'Arsenal allunga al primo posto, raggiungendo quota 47 punti (più otto dal City). Il Tottenham di Conte resta quinto con 33 punti.
Tottenham-Arsenal 0-2, tabellino e statistiche
Chelsea nel nome di Vialli
Il Chelsea torna alla vittoria in Premier League dopo due sconfitte consecutive, battendo 1-0 il Crystal Palace a Stamford Bridge. Le emozioni più forti si sono però provate prima del fischio d'inizio, con il commosso ricordo del club, dei giocatori e dei tifosi per Gianluca Vialli, nella prima partita giocata in casa dopo la scomparsa dell'ex giocatore e manager dei 'Blues'. I calciatori si sono riscaldati in campo indossando una maglia con la scritta 'Vialli', mentre una nutrita rappresentanza di ex giocatori ed ex compagni dell'italiano ha preso parte al minuto di raccoglimento in sua memoria. Tra gli altri erano presenti John Terry, Albert Ferrer, Graeme Le Saux, Jody Morris e Jimmy Floyd Hasselbaink. Sulle tribune tra cori, sciarpe, striscioni e applausi tutti hanno voluto rendere omaggio a Vialli, mentre una sua foto era proiettata sul maxi schermo. L'incontro è stato deciso da una rete del tedesco Kai Havertz nella ripresa (64'), ma il Chelsea (oggi titolare Jorginho mentre l'altro ex napoletano Koulibaly è entrato solo nel finale) resta decimo in classifica e molto lontano dalla zona Europa.
Newcastle di misura, Fulham ko
Dopo due pari di fila torna al successo il Newcastle (14° risultato utile di fila in campionato), che al St. James' Park supera di misura il Fulham (1-0) in un match segnato dall'infortunio di Bruno Guimaraes (il centrocampista è rimasto eroicamente in campo prima di alzare bandiera bianca in lacrime alla fine del primo tempo). Una sfida decisa nella ripresa, con l'errore dal dischetto dell'attaccante ospite Mitrovic (69') e la rete segnata nel finale da Isak (89'), che consente così alla squadra allenata da Eddie Howe di riagganciare lo United al terzo posto a -1 dal City (battuto proprio dai 'Red Devils' nel derby di Manchester).