Premier League: Liverpool beffato al 95' dal Chelsea, l'Arsenal si prende la vetta
ROMA - Non sono mancati i gol e le emozioni nei match di oggi (4 ottobre) validi per la 7ª giornata della Premier League, in cui l'Arsenal si è preso la vetta sorpassando in classifica il Liverpool campione d'Inghilterra, beffato nel finale dal Chelsea di Enzo Maresca a Stamford Bridge' e ora a -1 dai 'Gunners'.
Premier League: la classifica aggiornata
Il Chelsea di Maresca beffa il Liverpool, Slot perde il primato
Vittoria pesante quella dei 'Blues' (2-1), che erano reduci da due ko di fila e avevano raccolto un solo punto nelle tre gare precedenti (e ora salgono a quota 11). Gara subito in discesa per il Chelsea, che trova il vantaggio già al 14': è di Caicedo la conclusione che supera il portiere ospite Mamardashvili (sostituto dell'infortunato Alisson). Si va così all'intervallo con il Liverpool sotto di un gol e nella ripresa Slot prova a cambiare l'inerzia del match con i cambi: subito Wirtz per Bradley e poi al 56' dentro Robertson e Jones (al posto di Kerkez e Konate), mentre Maresca perde per infortunio Badiashile e manda in campo Lavia (55'). A mezz'ora dalla fine arriva il pari dei 'Reds': su un cross dalla destra tocco morbido di Isak ad 'addomesticare' la palla per Gakpo, che non si fa pregare e la scaraventa in rete (63'). Nel Chelsea al 68' si fa male anche Acheampong (dentro Hato) e al 75' arriva un triplo cambio: spazio a Guiu, Estevao e Gittens (fuori Joao Pedro, Pedro Neto e Garnacho), mentre tra gli ospiti Isak lascia il posto a Ekitike (74'). Ritmi altissimi e continui capovolgimenti di fronte nel finale, in cui tra i 'Reds' si mette in mostra Mamardashvili con due parate in rapida successione su Gittens ed Estevao (84'). Endo al posto di Mac Allister (87') è l'ultima mossa di Slot, che vede però il suo Liverpool prima salvato dal palo su un sinistro di Enzo Fernandes (90+1'), poi beffato allo scadere dal 18enne Estevao che sul cross basso di Cucurella arriva puntuale all'appuntamento sul secondo palo (90+5'). Irreferenabile la gioia di Maresca, che al gol del suo baby si scatena in una pazza corsa 'alla Mourinho' e si fa espellere prima del triplice fischio finale dell'arbitro Taylor.
Chelsea-Liverpool 2-1: cronaca, statistiche e tabellino
L'Arsenal si prende la vetta, torna a vincere il Manchester United
L'Arsenal batte 2-0 il West Ham. Titolare l'azzurro Calafiori (che ha preso un palo ed è stato poi sostituito al 75') tra i padroni di casa all'Emirates dove i nuovi 'Hammers' di Espirito Santo resistono fino al 38', quando Rice sblocca la gara, poi nella ripresa ci pensa Saka dal dischetto al 67' a mettere in ghiaccio i tre punti. A 'Old Traffors' si salva invece Ruben Amorim, tecnico pericolante del Manchester United, che dopo il ko esterno incassato dal Brentford torna al successo battendo 2-0 il Sunderland e sale a quota 10 punti: gara già chiusa alla mezz'ora, con Mount (8') e Sesko (31') che affondano i 'Black Cats'.
Arsenal-West Ham 2-0: cronaca, statistiche e tabellino
Manchester United-Sunderland 2-0: cronaca, statistiche e tabellino
Al Leeds non basta Okafor: il Tottenham passa a 'Elland Road'
Colpo esterno del Tottenham che passa 2-1 a 'Elland Road' contro i padroni di casa del Leeds United. Nella prima frazione di gioco botta e risposta con le firme di Tel al 23' e dell'ex milanista Okafor al 34'. Nella ripresa gli Spurs premono sull'acceleratore e trovano il gol vittoria al 57' con Kudus. Vittoria fondamentale per i londinesi di mister Thomas Frank che salgono così al terzo posto in classifica a quota 14 punti, agganciando il Bournemouth e ora a -1 dal Liverpool secondo e a -2 dalla nuova capolista Liverpool. I 'Peacocks' restano invece inchiodati a 8 punti.
Leeds United-Tottenham 1-2: cronaca, statistiche e tabellino
Premier League: risultati, tabellini e calendario