Perché il Chelsea non può viaggiare più in aereo? Le regole imposte a Abramovic

Le restrizioni iniziano a farsi sentire: ecco cosa possono e non possono fare i Blues secondo le nuove rigide disposizioni. A partire dalle trasferte...
Perché il Chelsea non può viaggiare più in aereo? Le regole imposte a Abramovic
3 min

"Finché vestiremo questa maglia, finché saremo una squadra saremo competitivi". Prima della gara di ritorno degli ottavi di Champions League sul campo del Lilla, Thomas Tuchel non accampa scuse. "Ci sono delle restrizioni che dobbiamo affrontare - ha ammesso il tecnico dei campioni d'Europa in carica, reduci dal 2-0 dell'andata - Stiamo cercando di organizzare le cose nel modo più professionale possibile, ovviamente sarà complicato". Le restrizioni economiche e finanziarie imposte a Roman Abramovic dal governo del Regno Unito iniziano a farsi sentire: tra viaggi pullman, biglietti invendibili e maglia senza sponsor, cosa può e non può fare il Chelsea adesso?

Cosa può fare il Chelsea dopo le sanzioni economiche ad Abramovic

Grazie a un permesso speciale valido fino al 31 maggio, il Chelsea può completare la stagione e giocare tutte le partite di Premier e Champions. "Abbiamo concesso al club una licenza in modo che possa adempiere ai suoi impegni, pagare il suo staff e i possessori di biglietti esistenti possano assistere alle partite - aveva dichiarato il segretario alla Cultura Nadine Dorries - Sappiamo che le squadre di calcio sono beni culturali e ci impegniamo a proteggerle”. A Stamford Bridge continueranno poi a essere forniti i vari servizi, tra cui steward e rinfreschi, fino a un limite di 500mila sterline. I Blues continueranno anche a percepire i diritti tv ed eventuali bonus in tutte le competizioni, anche se il ricavato verrà immediatamente congelato.

Trasferte, biglietti e mercato: cosa non può fare il Chelsea

Soltanto gli abbonati potranno però assistere alle gare del Chelsea in stagione: i tifosi non potranno più acquistare né biglietti né merchandising. Anche se la prossima finestra di mercato si aprirà dopo la scadenza della licenza, poi, al momento il club resta soggetto a un embargo sui trasferimenti: il che significa che non può ingaggiare o rinnovare i contratti i scadenza. Questo significa che giocatori in scadenza come Christensen, Rudiger e Azpilicueta al momento non possono rinnovare e sono liberi di firmare con altri club. Per quanto riguarda la trasferta sul campo del Lilla (che peraltro dista due ore di treno) il Chelsea è a posto avendo prenotato il viaggio prima delle sanzioni. Ma già per la prossima trasferta - in casa del Middlesbrough in FA Cup - non si potrà spendere più di 200 mila euro."Dovremo andare in autobus, cinque ore all'andata, cinque al ritorno - ha anticipato Tuchel - Dobbiamo anche ragionare sulla salute dei giocatori". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA