Pagliuca punta il Chelsea: e l’Atalanta?

La trattativa per i Blues passa da Bergamo: "In arrivo una offerta che soddisferà la Premier". Da capire le ripercussioni sulla società nerazzurra
Pagliuca punta il Chelsea: e l’Atalanta?© EPA
3 min

Un futuro tutto da scrivere, questa volta fuori dal campo. Il countdown inizia a scandire quelle che saranno le ultime settimane del Chelsea targato Roman Abramovic, ormai ex patron dei Blues costretto a vendere dopo le sanzioni imposte dal Governo inglese a causa del conflitto tra Russia e Ucraina. E il destino dei londinesi è legato a doppia mandata con l'Italia e l'Atalanta: il nuovo azionista di maggioranza degli orobici Stephen Pagliuca, infatti, ha ribadito pubblicamente l'interesse per l'acquisto della società londinese: «Quel che è successo è stato sconcertante per la società e i tifosi - ha dichiarato l'imprenditore italo-americano ai microfoni di Sky News Uk - nel corso della mia carriera ho sempre operato in silenzio e ho fatto parlare le mie azioni. Tuttavia voglio rassicurare i sostenitori sul nostro gruppo e sulle offerte, per sottolineare quanto seriamente prendiamo la nostra potenziale responsabilità nei confronti del Chelsea». 

Chelsea, ore decisive

A Londra dunque si gioca un match cruciale per la sopravvivenza del club considerando anche il termine ultimo per presentare le offerte fissato a martedì prossimo. Quattro i potenziali acquirenti che hanno fiutato l'affare, tra cui il co-chairman di Bain Capital, società di private equity con un giro d'affari stimato intorno ai 155 miliardi di dollari. Anche in questo caso, come in occasione dell'acquisizione dell'Atalanta, la trattativa riguarderebbe un investimento a titolo personale di Pagliuca, il quale nelle ultime ore avrebbe convinto anche Larry Tanenbaum (presidente della NBA), Eduardo Saverin (co-fondatore di Facebook) e John Burbank (manager esperto di Hedge fund) ad acquistare il Chelsea. «Nei prossimi giorni formuleremo un'offerta sostanziale - ha ribadito il co-owner dei Boston Celtics - che soddisferà i requisiti e regolamenti della Premier League, del governo del Regno Unito e della UEFA»

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA