Coppa America 2019, gironi: il Brasile con la Bolivia, l'Argentina con la Colombia

Sorteggiati i gruppi per l'edizione 2019 della manifestazione. L'Uruguay, che ha vinto 15 titoli, è con il Cile bi-campione in carica. Il ct verdeoro Tite: «Voglio che ci sia anche Messi»
Coppa America 2019, gironi: il Brasile con la Bolivia, l'Argentina con la Colombia© AFPS
2 min

RIO DE JANEIRO - Sorteggiati i gironi per la Coppa America 2019, la quinta ospitata in Brasile. I padroni di casa saranno nel Gruppo A con Bolivia, Venezuela e Perù. L'Argentina, nel Gruppo B, affronterà Colombia, Paraguay e Qatar, mentre i campioni uscenti del Cile saranno nel Gruppo C con Uruguay, Ecuador e Giappone. Tite, il ct del Brasile presente alla cerimonia, apre al ritorno di Messi in nazionale: "Lo voglio in Coppa America" ha detto.

COPPA AMERICA GIRONE A - Il Brasile padrone di casa parte favorito nel suo gruppo. La qualificazione ai quarti non dovrebbe essere un problema per i verdeoro, considerato che si qualificano le prime due di ogni gruppo e le due migliori terze. 

COPPA AMERICA GIRONE B - La presenza di Messi, che non gioca in nazionale dal Mondiale del 2018, sarà il grande tema che accompagnerà l'avvicinamento alla Coppa America della nazionale albiceleste, che ha vinto la Coppa 11 volte, l'ultima però nel 1993. Nel girone anche il Qatar, una delle due squadre che la Conmebol proprio dal 1993 invita da altre confederazioni per completare il format a 12. Gli inviti sono andati spesso al Messico, assente per la prima volta in 26 anni, e alla Costa Rica. Il Qatar, che organizzerà il Mondiale del 2022, è al suo debutto nella manifestazione.

COPPA AMERICA GIRONE C - Il Cile bi-campione in carica, ma sceso al tredicesimo posto nel ranking Fifa dietro anche alla Danimarca, e l'Uruguay che vanta il record di quindici successi illuminano il girone C insieme al Giappone, già invitato in Coppa America nel 1999 senza riuscire a qualificarsi per i quarti.

DATE E SEDI - La Coppa America 2019 si giocherà dal 14 giugno al 7 luglio. Cinque le città coinvolte. Le gare si giocheranno a Salvador de Bahia, Rio de Janeiro, San Paolo, Belo Horizonte e Porto Alegre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA