Il calcio femminile sbarca nei videogiochi

A pochi giorni dall'inizio dei Mondiali femminili in Canada, l'annuncio che il prossimo Fifa 2016 avrà anche 12 squadre di donne. Tutte nazionali per ora, tra cui anche l'Italia. E' proprio il segno di un movimento in continua espansione, considerazione e curiosità da parte di giocatori virtuali e appassionati di calcio in genere
2 min

ROMA (v.a.) - Sdoganate per sempre. E anche se nel resto del mondo il calcio femminile funziona eccome, adesso con questa mossa siamo al punto di non ritorno, la vera esplosione, il contagio universale. Il rischio è che anche l’Italia venga contaminata. La prossima stagione, mamme di tutto il mondo, che non sopportate i vostri figli in trance <+corsivo>videogiochistica<+tondo>, che profetizzate paresi di pollici addomesticatori di joystick, che vi adirate per il linguaggio scurrile contro giocatori fantoccio, dovrete vedervela anche con le donne! E’ proprio vero ed era proprio ora: il calcio femminile sbarca nel mondo dei videogiochi. Altro che Lara Croft, sarà una vera invasione di eroine moderne in pantaloncini e tacchetti, che invece della pistole usano i piedi e la testa e sparano palloni. Succederà da settembre, quando acquistando Fifa 2016 per PlayStation e Xbox si troveranno anche 12 squadre con le più famose calciatrici al mondo. A dare l'annuncio la Ea Sports, il marchio del gruppo californiano Electronic Arts, leader mondiale nella produzione di videogiochi sportivi, che punta sulla sempre maggiore popolarità del calcio giocato dalle donne.

LUNGIMIRANTI. Ogni anno c’è qualcosa di sorprendente in questi cartoni da animare vestiti da Totti, Ronaldo, Ibrahimovic and company, sempre più realistici, ma che per la prossima edizione la sorpresa sia affidata alle donne è segno di acutezza e sensibilità. L’annuncio è dato a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali in Canada, che alzano il sipario il prossimo sei giugno. Per il momento i team femminili con cui giocare ai videogiochi saranno solo delle rappresentative nazionali e non squadre di club: Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, Svezia, Cina, Australia e Italia. Già proprio la nostra Nazionale che non è riuscita a strappare il passi per Canada 2015. Insomma, sdoganate per sempre. E sarà la volta buona che anche in Italia il calcio femminile conquisti spazio e considerazione e tifosi. Ma sì partiamo dalla fiction, partiamo dalla fine, anche se nel nostro Paese le donne che giocano a pallone da un bel po' sono realtà e non finzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA