Cabrini: Tutti a Cesena, gioca l'Italia

Il ct della Nazionale femminile ha presentato questa mattina la sfida contro la Svizzera valida per le qualificazioni agli Europei 2017. "Spero che lo stadio si riempia di tanti appassionati e curiosi. Sarà una partita difficile". Si gioca sabato allo stadio Manuzzi alle 14.30
Cabrini: Tutti a Cesena, gioca l'Italia
4 min

CESENA - Cesena si colora d’azzurro e scende in campo al fianco della Nazionale Femminile di Antonio Cabrini, che sabato all’Orogel Stadium ‘Dino Manuzzi’ (ore 14.30 – ingresso gratuito) ospiterà la Svizzera nel secondo incontro delle qualificazioni al Campionato Europeo che si svolgerà tra poco meno di due anni in Olanda. Questa mattina, nella Sala del Consiglio del Comune di Cesena, è stata presentata la partita e tutte le iniziative del progetto ‘Cesena Città Azzurra’.

Il ct Antonio Cabrini delle azzurre spera di bissare il successo dell’esordio contro la Georgia (6-1) e di conquistare con la Svizzera altri tre punti: “In questa terra il calcio ha sempre un gran seguito – ha ricordato il Ct – Ci tenevo molto a giocare qui e spero che sabato allo stadio vengano tanti appassionati e anche chi ha la curiosità di vedere all’opera queste ragazze. Sarà un incontro molto difficile, la Svizzera sta attraversando un momento di crescita”.

Orgogliose di esserci Daniela Stracchi e Manuela Giugliano, classe ’97 tra le più belle promesse del calcio italiano: “Ci stiamo preparando bene a queste due gare – ha dichiarato Stracchi – siamo pronte e metteremo come sempre in campo cuore e massimo impegno. Speriamo che venga tanta gente a vederci”. Le ha fatto eco Giugliano: “Sabato non sarà facile, ma siamo consapevoli dei nostri mezzi. Sono molto felice di essere in Nazionale e far parte di questo gruppo è fondamentale per la mia crescita”.

Le convocate: Portieri: Laura Giuliani (FC Koln), Katja Schroffenegger (Bayer 04 Leverkusen FC), Sabrina Tasselli (Atletico Oristano); Difensori: Elisa Bartoli (Mozzanica), Sara Gama (ACF Brescia), Raffaella Manieri (Bayern Monaco), Elena Linari (ACF Brescia), Linda Tucceri Cimini (Zaccaria), Federica Di Criscio (AGSM Verona CF); Centrocampisti: Daniela Stracchi (ASD Mozzanica), Marta Carissimi (AGSM Verona CF), Valentina Cernoia (ACF Brescia), Martina Rosucci (ACF Brescia), Alia Guagni (Darl FiorentinaWCF), Chiara Eusebio (ACF Brescia), Barbara Bonansea (ACF Brescia), Tatiana Bonetti (AGSM Verona), Alice Parisi  (Graphistudio Tavagnacco), Manuela Giugliano (Mozzanica); Attaccanti: Melania Gabbiadini, (AGSM Verona CF), Valentina Giacinti (Mozzanica), Daniela Sabatino (ACF Brescia), Ilaria Mauro (Turbine Potsdam 71).

Biglietti: L’ingresso per Svizzera-Italia è gratuito. I tagliandi potranno essere ritirati presso la Tribuna Centrale dello Stadio ‘Dino Manuzzi’ da mercoledì a venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, sabato dalle ore 11 alle ore 14.30.

 

Le iniziative di ‘Cesena Città Azzurra’ (giovedì)

 Secondo appuntamento con l’iniziativa ‘Azzurre per un giorno’, organizzata dall’Ufficio Sviluppo Calcio Femminile della FIGC di concerto con il Settore Giovanile e Scolastico e dedicata a 40 giovani calciatrici di società del territorio. Le ragazze avranno l’occasione di vivere dall’interno l’emozione del ritiro azzurro e di conoscere le calciatrici della Nazionale italiana. L’appuntamento è allo Stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesena alle 15.30. E ancora: al Liceo Almerici di Cesena presentazione dell’e-book ‘Chiamami pugile’ della giornalista del Corriere della Sera Gaia Piccardi. Il testo racconta otto storie di atlete donne che praticano discipline considerate ‘da maschi’. All’incontro con l’autrice, anche l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cesena Francesca Lucchi e la calciatrice azzurra Martina Rosucci, protagonista di uno degli otto racconti. Fino a sabato inoltre nella Sala degli Specchi del Comune di Cesena saranno esposte le quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale italiana (giovedì 13-18.30, venerdì 10-18.30, sabato 10-13


© RIPRODUZIONE RISERVATA