Mondiali femminili, 7,3 milioni di spettatori per le azzurre: è record!

32,8% di share per Italia-Brasile, in prima serata su Rai 1. Che boom: meglio dell'Italia di Mancini
Mondiali femminili, 7,3 milioni di spettatori per le azzurre: è record!© AFPS
3 min

VALENCIENNES (FRANCIA) - Vola in campo e negli ascolti la Nazionale di Milena Bertolini, che festeggia la qualificazione agli ottavi del Mondiale col primo posto nel girone con un nuovo record. Dopo i 3 milioni e mezzo di telespettatori (23.1% di share) che avevano seguito l'esordio con l'Australia e i 2 milioni 870 mila (23% di share) del match con la Giamaica, la sfida di ieri sera con il Brasile, trasmessa in prima serata da Sky Sport e Sky Mondiali e per la prima volta nella storia da Rai 1, ha fatto registrare 7 milioni e 322 mila telespettatori, con il 32.8% di share. E' il miglior risultato di sempre in Italia in termini di ascolti per una gara di calcio femminile. La squadra intanto raggiungerà nel pomeriggio Montpellier, dove il 25 giugno (ore 18) affronterà la Cina o la Nigeria negli ottavi con l'obiettivo di centrare per la prima volta la qualificazione ai quarti. Un traguardo che potrebbe avvicinare l'Italia anche ai Giochi Olimpici di Tokyo, a cui si qualificheranno le tre migliori nazionali europee del Mondiale. (Italpress)

Record di ascolti anche su Sky

Nuovo record di ascolti su Sky per la Nazionale Italiana femminile: ieri sera alle 21 Italia-Brasile ha infatti ottenuto 800 mila spettatori medi con il 3,6% di share e oltre 1 milione 740 mila contatti unici, il +13% in più rispetto all’incontro d’esordio Italia-Australia. Da segnalare anche gli ascolti degli studi live: il pre partita ha raccolto 222 mila spettatori medi, mentre il post gara 376 mila spettatori medi. Nel complesso le tre partite della Nazionale Italiana hanno quindi raccolto 3 milioni di spettatori unici. Numeri positivi anche per il sito di skysport.it: il liveblog con il racconto del match e del post partita è stato il contenuto più visto da inizio torneo con oltre 125 mila visite. Sui social, il match mondiale delle Azzurre ha ottenuto 229 mila interazioni (di cui il 176 mila da Instagram). Inoltre gli account social di Sky sono quelli che hanno generato più interazioni legate a questo evento. Dall’inizio dei Mondiali di calcio femminile, il sito skysport.it ha registrato nel complesso quasi 400 mila utenti unici sui contenuti dedicati. Tra il 7 e il 19 giugno, i profili Sky Sport hanno generato in totale oltre 700 mila interazioni. Dall’inizio del torneo, con 1 milione e 500 mila interazioni, i Mondiali sono l'evento sportivo trasmesso in Italia più commentato sui Social, a pari merito con la Formula 1 (fonte Nielsen Social).


© RIPRODUZIONE RISERVATA