Mondiali femminili, Francia e Inghilterra ai quarti: il Brasile è eliminato

Successo 2-1 ai supplementari per le padrone di casa sulla formazione sudamericana. Le britanniche battono 3-0 il Camerun
Mondiali femminili, Francia e Inghilterra ai quarti: il Brasile è eliminato© Getty Images
3 min

ROMA - Francia e Inghilterra superano rispettivamente Brasile e Camerun approdando ai quarti di finale dei Mondiali femminili di Francia 2019. A Le Havre le padrone di casa superano 2-1 le ragazze sudamericane. Al 23’ l’arbitro annulla un gol alla Francia con l’aiuto del Var: la Gauvin icorna di testa un pallone in area, ma commette fallo sul portiere brasiliano Barbara che ne aveva preso possesso con una frazione di secondo di vantaggio. Al 52’ le transalpine trovano il vantaggio ancora con la Gauvin, che realizza in spaccata, da pochi metri, senza irregolarità. Il Brasile colpisce la traversa al 55’: colpo di testa della Cristiane deviata sul legno dal portiere francese Bouhaddi.
Le sudamericane poi trovano il pareggio al 63’ con la Thaisa, che colpisce in diagonale di sinistro da centro area. La gara prosegue sul filo dell’equilibrio fino ai supplementari: il gol della vittoria francese matura al 107’ grazie alla Henry, che mette il sigillo sul match di sinistro. La Francia affronterà nei quarti di finale, venerdì 28, la vincente di Spagna-Stati Uniti, in programma domani alle 18.

Tabellino Francia-Brasile

L'Inghilterra va avanti: il Camerun protesta

Nel primo ottavo di finale della giornata l’Inghilterra ha superato per 3-0 il Camerun a Valenciennes. I gol sono stati firmati da Houghton al 14’, White al 45’ e Greenwood al 58’. Da segnalare le veementi proteste contro gli arbitri da parte delle giocatrici africane, che hanno minacciato per due volte di abbandonare il campo interrompendo il match per parecchi minuti. Una prima volta hanno contestato la decisione del Var di convalidare la rete della White, inizialmente annullata con tanto di bandierina alzata da una guardalinee. Poi, nella ripresa, hanno discusso la decisione del Var di non convalidare una rete della Nchout, che avrebbe potuto riaprire il match. L’Inghilterra approda ai quarti di finale dove affronterà la Norvegia, giovedì prossimo a Le Havre.

Inghilterra-Camerun: statistiche e curiosità


© RIPRODUZIONE RISERVATA