Mondiali femminili: Italia-Olanda ai quarti, Giappone eliminato

La formazione guidata da Sarina Wiegman-Glotzbach supera il Giappone 2-1 nell'ultimo ottavo di finale del torneo. Decisiva una doppietta della Martens
Mondiali femminili: Italia-Olanda ai quarti, Giappone eliminato© Getty Images
3 min

RENNES (Francia) - Sarà l'Olanda la prossima avversaria dell'Italia nei Mondiali femminili in corso in Francia. La nazionale 'Oranje' ha superato il Giappone per 2-1 nell'ultimo ottavo di finale grazie a una doppietta di Martens che ha aperto e chiuso il match di Rennes. Nel mezzo la rete del momentaneo pareggio della Hasegawa.

Olanda-Giappone: Martens la sblocca con il tacco

L’Olanda parte forte e sblocca il risultato poco dopo il quarto d’ora con una magia di Martens. La rete arriva sugli sviluppi di un corner battuto sul primo palo dalla Spitse. La Martens si stacca dalla marcatura delle avversarie nipponiche, va incontro al pallone e lo devia con un colpo di tacco raffinatissimo che va a finire all’angolino sul secondo palo. La reazione giapponese è immediata con una bella conclusione della Sugasawa che si stampa sul palo alla sinistra della Van Veenendaal. La formazione asiatica insiste e trova il gol del pari poco prima dell’intervallo. A realizzare la rete dell’1-1 è Hasegawa che raccoglie un ottimo filtrante di Iwabuchi e tocca morbidamente in rete vanificando l’uscita del portiere dell’Olanda.

Olanda-Giappone: statistiche e curiosità

La beffa per il Giappone arriva su rigore

Nella ripresa il Giappone prende progressivamente il possesso del campo approfittando dell'evidente calo fisico delle avversarie. Le emozioni arrivano nell'ultimo quarto d'ora della partita. Prima arriva la traversa di Sugita al 78’. Poi un minuto dopo nuova grande opportunità per le nipponiche con la subentrata Momiki che si vede deviare in angolo dalla Van Veenendaal la sua conclusione. All'81' ancora un'occasione per il Giappone con Miura che conclude sopra la traversa da ottima posizione. Il gol delle asiatiche sembra solo questione di minuti ma il calcio riserva sempre grandi sorprese e a 2' dal termine arriva per l'Olanda l'insperata occasione per il nuovo vantaggio con un calcio di rigore per un tocco con un braccio in area della Kumagai. A incaricarsi dell'esecuzione del penalty è la Martens che spiazza il portiere avversario, realizza la sua doppietta personale e regala alle compagne di squadra il quarto di finale contro l'Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA