Bertolini: "Mondiale punto di partenza. Continuate a seguirci"

Nella conferenza stampa conclusiva il ct delle azzurre ha dichiarato: "Credo che ora le ragazze abbiano molta più consapevolezza delle loro qualità. C'è una base per poter lavorare per il futuro"
Bertolini: "Mondiale punto di partenza. Continuate a seguirci"© Getty Images
4 min

ROMA - A nemmeno 24 ore di distanza dalla sconfitta contro l'Olanda di Vivianne Miedema che ha messo fine al Mondiale dell'Italia torna a parlare il ct Milena Bartolini. Nel torneo le Azzurre si sono fermate ai quarti ma la sensazione è che per il movimento femminile italiano la manifestazione francese rappresenti solo l'inizio di un nuovo entusiasmante percorso. Le Azzurre tornano a casa a testa alta, consapevoli di aver raggiunto gli obiettivi che si erano prefissate alla vigilia: dare il 100% in campo, tenere alti i colori dell'Italia e soprattutto emozionare e far appassionare milioni di tifosi.

Bertolini, Mondiale punto di partenza

Il ct Milena Bertolini nella conferenza stampa conclusiva ha voluto accanto a sé tutto lo staff. Stasera la Nazionale tornerà in Italia con un volo che partirà da Bruxelles alle 18.25 per atterrare a Fiumicino alle 20.30: all'arrivo in aeroporto le Azzurre saluteranno i tifosi e incontreranno i giornalisti presenti per l'ultimo atto di questa avventura: "In questo Mondiale - ha dichiarato la ct salutando la stampa al seguito - ci sono state due squadre: una composta dalle calciatrici e un'altra dietro formata dallo staff tecnico, medico e organizzativo che ha lavorato con passione, intensità e competenza. Ci tenevo che fossero con me oggi. Volevo ringraziare la Federazione per averci messo a disposizione tutto quello che avevamo chiesto per far bene". Il giorno dopo la Ct analizza la sconfitta con l'Olanda, ammettendo la superiorità delle avversarie: "Ho dormito male, mi sono svegliata mille volte, ma è normale dopo una partita. Abbiamo giocato un buon primo tempo, poi nella ripresa le forze sono un po' venute a mancare. Dispiace perché stavamo vivendo un'avventura importante, ma ha vinto la squadra più forte. Credo che ora le ragazze abbiano molta più consapevolezza delle loro qualità. Questo è un punto di partenza, c'è una base per poter lavorare per il futuro. Sono orgogliosa del fatto che le ragazze abbiano fatto conoscere il loro calcio a tutti gli italiani, facendoli appassionare: è questo il vero successo del Mondiale".

Italiani continuate a seguire queste ragazze

Dopo aver auspicato che il professionismo diventi presto realtà ("queste ragazze se lo meritano"), Milena Bertolini spera che adesso non vengano spenti i riflettori sul calcio femminile: "Agli italiani e ai media chiedo di continuare a seguire queste ragazze: più interesse ci sarà più risorse arriveranno, se le ragazze saranno messe nelle condizioni di fare sport ad alti livelli crescerà anche lo spettacolo. Credo che questo Mondiale abbia velocizzato un cambio culturale, ha modificato un po' la testa degli italiani sul calcio femminile". Nell'ultimo mese sono stati tantissimi gli attestati di stima: "Ho ricevuto continuamente messaggi da Roberto Mancini e tanti riconoscimenti da altri colleghi che allenano club maschili".


© RIPRODUZIONE RISERVATA