Euro 2021: l'Italia a punteggio pieno sfida Georgia e Malta

Azzurre in testa con la Danimarca nel girone B di qualificazione, il Ct Bertolini punta al primato
Euro 2021: l'Italia a punteggio pieno sfida Georgia e Malta© AFPS
4 min

ROMA - Prosegue il cammino della Nazionale di Milena Bertolini verso Euro 2021. Le Azzurre scenderanno in campo contro la Georgia venerdì 8 novembre (ore 17.30, in diretta su Rai 2) allo Stadio 'Ciro Vigorito' di Benevento e contro Malta martedì 12 novembre (ore 14.15, in diretta su Rai 2) allo Stadio 'Teofilo Patini' di Castel di Sangro. La Ct punta alla quinta vittoria nel girone: al momento le Azzurre sono a punteggio pieno insieme alla Danimarca e ottenere sei punti nelle prossime contro Georgia e Malta - ferme a quota zero - significherebbe compiere un deciso pesso avanti e potersi giocare il primo posto nello scontro diretto con le danesi. Tra le giocatrici più affidabili su cui può contare Bertolini c'è la veterana Alia Guagni, tra le calciatrici italiane più corteggiate all'estero. Il terzino della Fiorentina ha parlato così degli impegni che attendono le Azzurre venerdì e martedì: "Saranno due sfide fondamentali del nostro percorso, non dobbiamo assolutamente sottovalutare le avversarie anche se stanno a zero punti. Bisogna entrare in campo con la concentrazione giusta, dimostrare qual è il nostro calcio e metterlo in pratica".

L'Italia lavora per tornare al meglio, Guagni: "La Serie A ci aiuta"

Dopo il Mondiale le Azzurre hanno faticato a trovare brillantezza e condizione atletica, ma il capitano della Fiorentina ha fiducia nel recupero della condizione ideale: "Eravamo un po' stanche a livello fisico e mentale, poi ci siamo guardate in faccia e ci siamo dette che di voler raggiungere la qualificazione tutte insieme. Le ragazze nuove ci stanno portando tanta energia". Le energie arrivano in Nazionale, ma anche il campionato gioca un ruolo fondamentale: "Il livello ora è molto più competitivo" - ha proseguito la giocatrice viola - "non ci sono partite facili, e questo è un vantaggio perché ci permette di essere più preparate a livello fisico".  

Contro Georgia e Malta il Ct Bertolini chiama veterane ed esordienti

L'elenco delle convocate a Coverciano:

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Roberta Aprile (FC Inter), Alessia Piazza (Milan);

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (AC Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);


Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (AC Milan), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Benedetta Glionna (Hellas Verona), Giada Greggi (AS Roma), Gloria Marinelli (FC Inter), Martina Rosucci (Juventus);


Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Deborah Salvatori Rinaldi (AC Milan), Daniela Sabatino (Sassuolo), Stefania Tarenzi (FC Inter).








© RIPRODUZIONE RISERVATA