Coppa Italia: la Florentia vince col Sassuolo, domani tocca alla Roma

Le giallorosse affrontano la rivelazione San Marino Academy, terzo in classifica nel campionato di Serie B
Coppa Italia: la Florentia vince col Sassuolo, domani tocca alla Roma© LAPRESSE
3 min

ROMA - Torna la Coppa Italia, la Roma è attesa dal San Marino Academy, terzo nel campionato cadetto. Tra oggi e domenica sono in programma le gare d'andata valide per i quarti di finale del torneo, che hanno visto il successo odierno della Florentia San Gimignano ai danni del Sassuolo (doppio vantaggio di Nilsson e Dupuy nel primo tempo, rigore trasformato da Sabatino al 94' per il 2-1 finale), proseguiranno domani alle 14.30 con le due sfide Milan-Fiorentina e San Marino Academy-Roma, e termineranno con quella di domenica tra Empoli e Juventus.

Alla vigilia della gara che le giallorosse disputeranno al campo sportivo "Acquaviva" contro le sammarinesi allenate da Alain Conte, ha parlato Betty Bavagnoli, appena premiata con la "Panchina d'Oro", che considera questa competizione un banco di prova per le sue ragazze, protagoniste di una prima parte di stagione positiva, seppure con qualche errore da correggere. “La Coppa è fondamentale, ci crediamo tantissimo e vogliamo fare il meglio possibile. Ci arriviamo bene, con la testa giusta. Stiamo lavorando sulla nostra consapevolezza e sulla mentalità. Un lavoro che ci ha dato frutti soprattutto nelle ultime due gare”. Sulle avversarie di giornata, nonostante la differenza di categoria che le vede in vantaggio sui 180' e un divario di qualità tecnica non trascurabile, il coach della Lupa ha invitato a non sottovalutare nessun aspetto: “Sulla carta siamo favorite ma non sono abituata a pensare così. Sarà una gara importante, ho il massimo rispetto per il cammino delle nostre avversarie e anche le ragazze devono sapere che non sarà facile”.

Successo della Florentia, Giacinti-Thorvaldsdottir gli assi contro la Fiorentina 

Archiviata la prima sfida d'andata dei quarti di Coppa tra Florentia e Sassuolo, domani alle 14.30 è in programma il big match del “Brianteo” di Monza tra le rossonere di Maurizio Ganz e le viola di Antonio Cincotta. Il tecnico delle lombarde si affida alla super coppia offensiva Giacinti-Thorvaldsdottir, assoluta protagonista nel derby di domenica vinto contro l'Inter in rimonta, ma dall'altra parte ci saranno rivali toste, che si sono aggiudicate il trofeo nel 2017 e nel 2018, e sono arrivate in finale nel 2019, perdendo con la Juve l'ultimo atto. Proprio le bianconere detentrici del titolo chiuderanno la serie di partite di questo weekend, al “Castellani” alle 14.30 contro l'Empoli Ladies di Pistolesi, che già in campionato era riuscito a dare parecchio fastidio a Girelli e compagne. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA