Algarve Cup: esordio dell'Italia contro il Portogallo, out Giugliano

La Nazionale alle 21.15 gioca contro le lusitane nei quarti di finale, l'ex Atalanta Mendes commenta in esclusiva nega pregiudizi per la situazione Coronavirus
Algarve Cup: esordio dell'Italia contro il Portogallo, out Giugliano© EPA
5 min

VILAMOURA (PORTOGALLO) - In un periodo in cui l'Italia deve far fronte alle criticità derivate dal Coronavirus, si torna a parlare di calcio con la Nazionale femminile di Milena Bertolini, pronta all'esordio nell'Algarve Cup contro il Portogallo padrone di casa. Alle 21.15 infatti andrà infatti in scena (diretta su RaiSport) la gara dei Quarti di finale del torneo, a cui sono iscritte squadre di primissima fascia come Belgio, Germania, Svezia, Norvegia (detentrice del titolo) e Danimarca. La CT dell'Italia, che ha guidato le sedute di allenamento nel ritiro di Vilamoura (a pochi chilometri da Faro, sull'Oceano Atlantico) ha espresso sensazioni positive sul gruppo: Sono molto soddisfatta e da loro mi aspetto una grande motivazione, la voglia di giocare questa competizione. Per noi è motivo di orgoglio essere stati invitati e lo dobbiamo dimostrare da subito”. Entusiasmo anche da parte della capitana delle Azzurre Sara Gama: “Affrontare subito le padrone di casa sarà stimolante, dobbiamo farci trovare pronte e mettere in pratica i movimenti che stiamo provando in allenamento. Questo è un torneo amichevole, dove però affronteremo nazionali di grande livello. Ci teniamo a iniziare il 2020 con il piede giusto”. La squadra è carica e Girelli e compagne hanno manifestato in diverse occasioni la voglia di far bene su un palcoscenico funzionale anche a Euro 2021, visto che ad aprile ci saranno gli ultimi due match di qualificazione. Unica assenza, almeno per il debutto, sarà quella di Manuela Giugliano, fermata da un problema alla caviglia; ma il bilancio contro le lusitane pende a favore delle Azzurre e a ricordarlo è stata proprio la CT: “Le abbiamo già battute, due volte nelle qualificazioni al Mondiale, ma all’Algarve Stadium sarà un’altra storia. È una squadra in netto miglioramento, che davanti ai propri tifosi darà il massimo. Ha calciatrici che giocano in campionati importanti e mi aspetto una partita di altissimo livello”.

Il programma dei Quarti di finale


Danimarca-Norvegia - mercoledì 4 marzo ore 15.00

Germania-Svezia - mercoledì 4 marzo ore 17.30

Nuova Zelanda-Belgio mercoledì 4 marzo ore 19.00

Portogallo-Italia - mercoledì 4 marzo ore 21.15

In caso di vittoria, le Azzurre scenderanno di nuovo in campo sabato 7 marzo per la semifinale contro la vincente tra Nuova Zelanda e Belgio. Negli altri Quarti di finale, sempre si affronteranno Germania e Svezia, mentre le campionesse in carica della Norvegia se la vedranno con la Danimarca.

Carolina Mendes: "Il Coronavirus spaventa, ma nessun pregiudizio"

Attaccante classe 87', un campionato tra le fila dell'Atalanta Mozzanica (2017/18) e un legame con Bergamo che non è riuscito a metter radici. Carolina Mendes, appena ne ha avuto l'occasione, dall'Italia se n'è andata: la nostalgia di casa era troppa e il sogno era quello di tornare in Portogallo (oggi indossa la maglia dello Sporting Lisbona). Alla vigilia del match con la Nazionale di Milena Bertolini, l'ex nerazzurra ha commentato in esclusiva il percorso delle avversarie dopo il Mondiale dell'estate scorsa e la questione Coronavirus: "Nel nostro match d'esordio incontriamo una formazione che è cresciuta tantissimo sia con la partecipazione alla rassegna francese, che con i passi avanti compiuti dal calcio femminile in Italia. Sfidiamo giocatrici fortissime, tante le ricordo dalla mia esprienza con l'Atalanta. Per quanto riguarda la situazione sanitaria che vivono l'Europa e in particolare l'Italia siamo tutti a conoscenza dei rischi, ma se le atlete e lo staff hanno ottenuto il permesso per viaggiare non devono esserci problemi nè pregiudizi. Per noi è tutto ok"

Intervista a cura di Alice Nidasio


© RIPRODUZIONE RISERVATA