L’ASD Brasil Sport Club tra sport e sociale

ASD Brasil Sport Club inaugura il progetto “Sport come amico” dedicato a ragazzi affetti dalla sindrome di Down
L’ASD Brasil Sport Club tra sport e sociale
2 min

L’ASD Brasil Sport Club, squadra di calcio a 5 tutta al femminile, è nata nel 2018 con l'intento di promuovere e sviluppare il calcio femminile in Italia. Attualmente circa 40 ragazze hanno sposato il progetto brasil che conta di raddoppiare gli scritti al termine della prossima stagione sportiva.

Il presidente Maria Pereira sta lavorando a pieno ritmo affinché il calcio in rosa in Italia sia alla portata di tutte con risultati veramente interessanti. 

Inaugurato anche il progetto “Sport come amico” dedicato a ragazzi affetti dalla sindrome di Down insieme a Carlo Mascia Presidente della polisportiva Olimpia Onlus di Cagliari, ideatore del progetto.

Le attività sportive consentono a tutte le persone e quindi anche alle persone diversamente abili di migliorare la qualità della vita, mettendole in condizione di raggiungere il massimo dell'autonomia possibile.

Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione.

La proposta motoria e sportiva va ormai ben oltre l’offerta di un percorso inclusivo rivolto alle persone con disabilità intellettiva, ma ha assunto, per la sua particolarità, flessibilità e compartecipazione nel territorio, la valenza di promozione sociale e culturale che vede gli atleti presenti in ambito locale e regionale.

Grazie alla partecipazione all’Acea Run Rome The Marathon 2021 questa realtà ha avuto grande risalto anche a livello Europeo e Internazionale, affermandosi come promotrice di un contesto sociale, ideologico e culturale e, al contempo, facendosi portavoce di innovazione, tradizioni e peculiarità di tutto il territorio italiano e non solo della Sardegna da cui parte l’iniziativa.

"L’Handicap può fermare tutto tranne la nostra voglia di vivere l'esperienza della diversità a modo nostro", come affermano il Presidente della ASD Brasil Club Maria Pereira e il Presidente della Polisportiva Olimpia ONLUS Carlo Mascia.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA