Barcellona-Lione, tutto pronto per la finale di Champions a Torino

L'Allianz Stadium si prepara ad ospitare l'ultimo atto della competizione europea tra le azulgrana e la formazione francese
Barcellona-Lione, tutto pronto per la finale di Champions a Torino© Getty Images
3 min

TORINO - Tutto pronto a Torino per la finale di UEFA Women's Champions League che metterà di fronte, il Barcellona campione d'Europa in carica e il Lione, che aveva conquistato le precedenti cinque edizioni dal 2016 al 2020. Grande attesa all'Allianz Stadium per un evento che torna a giocarsi in Italia a distanza di sei anni dalla sfida di Reggio Emilia tra Lione e Wolfsburg che aprì la serie vincente della squadra francese. La prevendita ha superato quota 35.000, di questi, circa 13.000 provenienti da Barcellona e circa 3.500 dalla Francia. "Non c'è cornice migliore di Torino per ospitare questa splendida partita, in uno stadio che ha già fatto la storia ospitando competizioni internazionali e facendo registrare il record di presenze per un evento di calcio femminile in Italia", queste le parole del presidente federale Gabriele Gravina. Fischio d'inizio fissato alle ore 19 con diretta su DAZN, sia sulla app che sul canale YouTube.

Barcellona-Lione, grande attesa a Torino

A cornice della finalissima sono tanti gli eventi che il capoluogo piemontese ospiterà. Presso gli impianti del Venaria Calcio, le scuole calcio del Piemonte si ritroveranno nell'ambito del progetto legacy #ungiocodaragazze realizzato dalla Figc attraverso il Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con UEFA, Regione Piemonte e Comune di Torino. Sarà presente, come già accaduto in occasione degli altri eventi di avvicinamento alla partita, Ilaria Mauro in veste di ambassador della finale, e per la cerimonia di apertura, ci sarà anche un altro degli ambassador, l'ex centrocampista della Juventus e della Nazionale Claudio Marchisio.

Le caratteristiche di Barcellona e Lione

Il pallone d'oro in carica Alexia Putellas, capocannoniere della Women's Champions League con dieci reti, è la stella assoluta del Barcellona. Nel Lione, invece, occhi sulla campionessa norvegese Ada Hegerberg, miglior marcatrice di tutti i tempi della competizione. Per le francesi sarà la decima finale di UEFA Women's Champions League, con la possibilità di alzare per l'ottava volta il trofeo: il capitano è Wendie Renard, l'unica donna della storia del calcio ad aver superato le 100 presenze nella competizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA