Ceferin: "Finale Champions femminile allo Stadium? Abbiamo pagato..."

Il presidente del massimo organo calcistico europeo commenta la crescita del calcio femminile: "Lavoro enorme negli ultimi anni"
Ceferin: "Finale Champions femminile allo Stadium? Abbiamo pagato..."© EPA
2 min

ROMA - "Lo sviluppo del calcio femminile è molto veloce. Abbiamo investito molto nell’educazione e in altre risorse, ma per UEFA tutti gli aspetti di sviluppo del calcio sono importanti". Lo ha dichiarato Alexander Ceferin, presidente dell'Uefa, alla vigilia della finale di Champions League femminile in programma questa sera all'Allianz Stadium di Torino tra Barcellona e Lione. Intervistato da Sky Sport, il numero uno del calcio europeo sottolinea l'esponenziale crescita del movimento: "Il calcio femminile è molto importante, ma allo stesso modo anche il calcio giovanile. Il calcio sta diventando una cosa grande, così come quello femminile, se paragoniamo il calcio femminile di oggi con quello di 5 anni fa, oggi è davvero un altro sport".

Barcellona-Lione: tutto pronto a Torino per la finale di Champions femminile

La promozione del calcio femminile e la frecciata ad Agnelli

Secondo Ceferin, la crescita del movimento pallonaro femminile passa attraverso l'organizzazione di eventi come la finale di Torino e la centralizzazione dei diritti: "Investire denaro nella formazione di ragazze e degli allenatori - prosegue il presidente Uefa - ci permette di promuovere il calcio al femminile negli stati  in cui non è così sviluppato. Basti pensare che 10 anni fa c’erano parti d’Europa in cui si pensava che le donne non potessero giocare a pallone e che il calcio fosse solo per gli uomini. Credo che adesso nessuno in Europa possa più pensarlo". Chiosa finale sulla sede della finale della Champions femminile, città della Juventus che ha scosso il calcio continentale con il progetto Superlega. Ceferin non le manda di certo a dire: "Abbiamo deciso di far disputare la finale di Champions League a Torino, e abbiamo pagato per lo stadio. Sicuramente non si fa un favore a nessuno, e quindi stasera è il nostro stadio. E non ho nessun coinvolgimento emotivo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA