La Roma femminile vince e convince: può ambire al titolo

La squadra di Betty Bavagnoli fa sul serio: lo dimostrano il mercato e un gioco sempre più fluido ed esaltante
La Roma femminile vince e convince: può ambire al titolo© LAPRESSE
4 min

ROMA – Dopo i tre punti pesantissimi conquistati in casa della Fiorentina prima della sosta, le giallorosse sabato sono tornate a giocare davanti al loro pubblico, riscattando con un poker all’Empoli Ladies la sconfitta all’esordio casalingo col Milan. Al Tre Fontane però non è arrivato solo il risultato, ma anche il bel gioco, frutto di una preparazione estiva serrata sotto la guida di Betty Bavagnoli. In ogni fase di gioco i meccanismi iniziano ad essere più fluidi, e le nuove arrivate crescono negli equilibri di squadra. Su tutte Manuela Giugliano, che partita dopo partita si sta prendendo la leadership in mezzo al campo, avvicinandosi sempre più alla sua condizione ideale, messa in mostra durante il Mondiale francese. Sei punti, al pari della Fiorentina di Cincotta, con la consapevolezza di poter lottare per le posizioni alte, e una fiducia che aumenta, tra tanti gol segnati e una panchina di qualità.

 

Andressa, Giugliano, Hegerberg: certezze e promesse di una nuova Roma

Nella Capitale sono arrivate tre stelle: oltre all’ex rossonera Manuela Giugliano, tra le migliori Azzurre nel Mondiale francese e protagonista di una stagione eccellente col Milan di Carolina Morace, il club ha portato in giallorosso Andressa Alves, attaccante brasiliana ex Barcellona (26 presenze e sei gol) e Andrine Hegerberg, sorella del Pallone d’Oro Ada. La punta 27enne di San Paolo, assente contro la Fiorentina, è tornata dal doppio impegno con la Nazionale verdeoro con un affaticamento muscolare, e per questo in campo si sta vedendo a piccole dosi. Servirà una fase di rodaggio all’ex blaugrana, ma le qualità per fare bene e non far rimpiangere Piemonte e Pugnali, ad una finalista di Champions, non mancano di certo. Coach e compagne la aspettano. Anche la norvegese Hegerberg, intervenuta nei giorni scorsi al Festival dello Sport di Trento, sta vivendo con entusiasmo la nuova avventura giallorossa, dopo l’esperienza al PSG: “Ho ricevuto tante offerte, ho ascoltato le proposte e a Roma ho trovato una struttura ideale”. La centrocampista 26enne, col club parigino ha conquistato la Coppa di Francia 2017/18 e ha maturato una bella dose di esperienza in Premier, col Birmingham City, nelle stagioni precedenti. Un bagaglio ricco, che lo staff giallorosso saprà sfruttare nell’arco della stagione.

 

Serturini non si ferma più

Annamaria Serturini ha grinta, carattere, e anche piedi buoni. Non è un caso che sia l’unica delle cinque marcatrici stagionali della Roma ad aver collezionato più di una rete. La centrocampista classe ’98 della Roma, che ha realizzato un eurogol in trasferta a Firenze nel turno prima della sosta, e ha messo il sigillo anche nel match di sabato con l’Empoli, è in crescita e si è data un preciso obiettivo per la stagione 2019/20: “Siamo sulla strada giusta; se sono efficace per la squadra sono contenta. I gol? Non ho in mente un record, ma direi di arrivare almeno a 15”.  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA