La Roma con l'Empoli gioca l'asso Lazaro, in dubbio Andressa

Trasferta delicata per le giallorosse contro le toscane: la bomber spagnola è già una leader, ma le padrone di casa vantano un attacco da 14 gol
La Roma con l'Empoli gioca l'asso Lazaro, in dubbio Andressa© LAPRESSE
3 min

ROMA - La Roma è imbattuta dopo le prime due giornate di campionato, ma sabato alle 17.45 è impegnata sul campo dell'Empoli Ladies, protagonista di una prova maiuscola in casa della Juventus nell'ultimo turno (sconfitta 4-3, ma solo all'ultimo istante dopo aver messo in seria difficoltá le campionesse d'Italia). Le toscane hanno perso il match con le bianconere, ma il ko non deve trarre in inganno le capitoline di Betty Bavagnoli, che di fronte troveranno una formazione tosta, organizzata e con un potenziale offensivo che ha prodotto ben 14 reti dopo i primi 180' di campionato. La Roma d'altra ha le carte vincenti per tentare l'assalto alle undici di Alessandro Spugna. La prima è senza dubbio Paloma Lazaro: l'attaccante spagnola ex Fiorentina e Pink Bari ha dimostrato di avere un feeling potentissimo con la porta e potrebbe andare a bersaglio in tre presenze di fila per la seconda volta in Serie A dall'aprile 2019 (in quel caso con la formazione pugliese). Non da meno il ruolo che potrebbe giocare Lindsey Thomas, che nel campionato 2019-20 ha trovato il gol in entrambe le gare contro l'Empoli. C'è inoltre un dato di squadra che incoraggia le giallorosse: Bartoli e compagne hanno infatti realizzato almeno una rete in ognuna delle ultime 13 trasferte di campionato, che costituisce la serie più lunga di gare esterne con almeno un gol all'attivo, considerando le squadre attualmente iscritte alla competizione. Quello di sabato per la Roma sarà il primo vero test della stagione, che rischia di dover affrontare senza Andressa - ormai punto di riferimento e leader in mezzo al campo - infortunatasi alla caviglia nella sfida contro la Pink Bari. Il possibile forfait della brasiliana rischia di pesare sugli equilibri del match, ma non impedirà a Betty Bavagnoli di capire se le sue giocatrici hanno davvero compiuto i famosi passi in avanti per diventare (più) grandi. 

La Juve ospita il San Marino, domenica in scena il derby toscano 

Nella terza giornata di Serie A, prima della lunga sosta in cui la Nazionale di Milena Bertolini sarà in campo per le ultime gare di qualificazione verso Euro 2021, sabato si giocheranno, oltre a Empoli-Roma (17.45) anche Milan-Pink Bari (17.45) e Sassuolo-Napoli (20.45); mentre domenica in programma ci saranno Juventus-San Marino Academy (17.45), il derby toscano tra Fiorentina e Florentia (17.45) e il posticipo serale tra Hellas Verona e Inter (20.45). 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA