La Roma ospite dell'Inter, domenica il big match tra Juve e Fiorentina

Le giallorosse sfidano le nerazzurre nell'anticipo domenicale delle 12.30, l'unico precedente si è concluso con un poker capitolino
La Roma ospite dell'Inter, domenica il big match tra Juve e Fiorentina© LAPRESSE
4 min

ROMA - Alla quinta giornata di Serie A la Roma sarà impegnata sul campo dell'Inter nell'anticipo domenicale delle 12.30. Vietato sbagliare per le giallorosse, che dopo i primi quattro turni hanno raccolto sette punti - cinque in meno della Juve prima della classe - e sono già precedute da quattro squadre oltre alla Vecchia Signora (Milan, Fiorentina ed Empoli a nove, Sassuolo a dieci). Sulla carta il pronostico sorride alla squadra di Betty Bavagnoli, che si è aggiudicata con un 4-1 l'unico precedente nel massimo campionato contro il Biscione di Attilio Sorbi. L'Inter però, reduce da un pareggio 1-1 sul campo del Napoli trasformatosi in un 3-0 a tavolino per la penalità inflitta alla squadra campana dal Giudice Sportivo, affrontano la gara galvanizzate da un balzo in classifica inaspettato (che ora le colloca a -1 proprio dalla Roma) e soprattutto con una rosa più attrezzata rispetto alla scorsa stagione. Quella di domenica sarà una partita speciale soprattutto per Flaminia Simonetti, ex illustre che rientra dopo la squalifica scontata nell'ultimo turno. La miglior stagione in termini di gol per la centrocampista romana è stata proprio quella in maglia giallorossa (2018/19, con cinque marcature all'ativo), ma la classe '97, protagonista con l'U17 al Mondiale di categoria in Costa Rica nel 2014, ha già dimostrato nella stagione passata con l'Empoli di saper tenere le redini della mediana. Ancora più pericolosa per la retroguardia della Roma l'attaccante danese Caroline Möller-Hansen, autrice di tre delle quattro reti delle nerazzurre in questo campionato. D'altra parte però Betty Bavagnoli può contare su altrettante certezze: la prima è la new entry Paloma Lazaro, a bersaglio tre volte dall'inizio della competizione e già perfettamente a suo agio con la nuova maglia, e poi il jolly Andressa, che proprio contro l'Inter ha realizzato la sua prima e unica doppietta nel torneo. Nel weekend gli occhi saranno puntati sul big match di domenica tra Juventus e Fiorentina. Le bianconere sono prime in solitaria a punteggio pieno dopo la vittoria sul Milan a San Siro di lunedì sera, e alle rivali toccherà sperare in un pareggio per non rischiare di rimanere già fuori dai giochi. 

Qui le gare in programma nella 5° Giornata di Serie A Femminile

Florentia San Gimignano - Napoli Femminile (sabato 10 ore 12.30)

Empoli - Milan (sabato 10 ore 15.00)

Hellas Verona - Pink Bari (sabato 10 ore 15.00)

Inter - Roma (domenica 11 ore 12.30)

Sassuolo - San Marino Academy (domenica 11 ore 15.00)

Juventus - Fiorentina (domenica 11 ore 17.00)

Greggi operata, Ceasar in campo dopo il lutto 

In questa settimana la Roma si è trovata ad affrontare due circostanze spiacevoli: oltre all'infortunio al ginocchio destro per Giada Greggi (la ricostruzione del legamento anteriore eseguita a Villa Stuart si è conclusa con successo) si è infatti aggiunto un grave lutto per il portiere giallorosso Camelia Ceasar, che ha perso il padre nella giornata di domenica ed è tornata in gruppo solo giovedì. “Sappiamo che in questo momento il vuoto che hai dentro ti sembrerà incolmabile" - il messaggio di sostegno delle compagne alla 22enne romena - "ma vogliamo comunque farti sapere che tutte noi siamo qui per te, pronte come ogni giorno a prenderci per mano e a sostenerci l’un l’altra”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti