La Roma batte 3-2 la Fiorentina con Di Guglielmo, Lazaro e Haug

Tre punti preziosi per le giallorosse di Spugna, che consolidano il secondo posto in classifica, proseguono il pressing sulla capolista Juve e si mettono davvero a un passo dal sogno Champions League
La Roma batte 3-2 la Fiorentina con Di Guglielmo, Lazaro e Haug© AS Roma via Getty Images
3 min

FIRENZE - Festeggia la Roma, che batte 3-2 la Fiorentina e blinda il secondo posto in classifica a quota 48 punti, quando mancano due giornate al termine del campionato. I primi venti minuti di gioco sono di sostanziale equilibrio, nessuna delle due squadre prevale davvero sull'altra. Il gol (e in realtà la prima vera occasione) che dà vita al match arriva, infatti, a pochi minuti dalla mezz'ora: al 24' Andressa tenta la conclusione dalla distanza ma Schroffenegger è attenta e devia in angolo; sulla bandierina va proprio la brasiliana che pennella un cross più che invitante per Di Guglielmo che impatta bene il pallone e la butta dentro per il vantaggio giallorosso. Subito dopo è Serturini ad andare vicinissima al raddoppio, la classe '98 riceve palla in area e calcia di potenza con il suo tentativo che termina alto. La Fiorentina riparte, e Catena al 32' guadagna un prezioso calcio di rigore in virtù del fallo subito da Kollmats: sul dischetto va bomber Sabatino che non sbaglia e sigla l'1-1, mettendo a referto il suo dodicesimo centro stagionale.

Lazaro fa palo-gol, Vigilucci risponde ma Haug chiude i conti

Nella seconda frazione della gara la formazione di Spugna ci prova subito con Serturini, che dopo l'appoggio di Bartoli prova a sorprendere l'estremo difensore di casa ma è imprecisa. Al 60' il tecnico capitolino vuole dare ulteriore slancio al reparto offensivo e manda in campo la norvegese Haavi per Kollmats. Le intenzioni trovano risposta sul campo e con il forcing sulla corsia di sinistra Bartoli e compagne riescono a conquistare un corner che vale la rete. Andressa batte, Linari riesce a far arrivare in qualche modo il pallone a Lazaro che da posizione defilata colpisce di testa e fa palo-gol, ingannando Schroffenegger. Al 71' la Fiorentina dà un segnale di vita, e con Vigilucci crea qualche problema di troppo a Ceasar costretta al colpo di reni su un gran tiro dai 25 metri. Ma per la giocatrice viola c'è gloria al 75', quando complice una deviazione di Linari (tra le ex del match) trova la marcatura del pari su assist di Mascarello, anche qui da calcio d'angolo. La Roma accusa il colpo ma resta compatta, e all'89' chiude i conti con Haug, che in area svetta più in alto di tutte e di testa trafigge la porta viola. Sugli altri campi, l'Inter batte 4-0 il Verona, mentre l'Empoli si impone 3-1 sulla Sampdoria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA