Napoli, ora basta: la difesa è da rifare

Difesa colabrodo: 50 gol subiti. Arriva Reina, piace Vertonghen. Non solo i portieri: tutto il reparto non all’altezza
Napoli, ora basta: la difesa è da rifare
Antonio Giordano
2 min

TORINO - E’ un incubo dal quale si fatica ad uscire e quando Britos dà persino una capocciata a Morata allora è chiaro che hanno perso la testa, ma sul serio. E’ uno choc che resta, che va attraversato analizzando, aprendo al mercato, rassegnandosi: la difesa è il tallone d’Achille della squadra e non è soltanto una questione di portieri (Rafael bocciato prima, Andujar rimandato dopo), ma è anche carattere, capacità di sapersi gestire, di dominare se stessi, non i nervi ma le gambe e le diagonali. E’ la fotografia del Napoli di Benitez, del Napoli di sempre, che stavolta però si è fatto male da solo, ha saputo prendersi il peggio della vita, con cinquanta gol (cinquanta) in campionato come neanche una provinciale (e neppure di lusso). [...]

ARRIVA PEPE - Il primo colpo è Pepe Reina ed è l’ammissione d’un erroraccio commesso nell’estate passata: triennale per due milioni e mezzo, mettendoci dentro non solo la classe (indiscutibile) ma anche la personalità che questo Napoli ha dimostrato di non avere.

RINFORZI - [...] Poi si cercherà quello che una volta si chiamava stopper e che ora viene definito il centrale: ma alla Vertonghen (28) del Tottenham, perché sarà necessario infilare nel sistema calciatori a presa rapida, che abbiano autorevolezza e anche conoscenza diretta delle insidie e di quel calcio elitario ch’è diventato complicato afferrare tra le smagliature di cinquanta reti.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA