Sarri e Giuntoli, nasce il nuovo Napoli

Comincia la nuova era azzurra e si pianificano le prime mosse
Davide Palliggiano
8 min

ROMA - Il nuovo Napoli nasce nel cuore di Roma. E' stato un lunedì frenetico negli uffici della Filmauro, dove il presidente De Laurentiis al rientro dal week end a Ischia ha incontrato il ds Giuntoli e il tecnico Sarri. Non sono arrivate le firme, ma sembra solo una questione di ore. Abbiamo seguito la giornata in tempo reale con la nostra cronaca testuale. 

20.38 VIDEO SARRI LASCIA LA FILMAURO
È terminato l'incontro fra Maurizio Sarri e Aurelio De Laurentiis. Il tecnico ha lasciato gli uffici della Filmauro a bordo della sua auto senza rilasciare dichiarazioni. A questo punto è atteso solo l'annuncio del suo passaggio al Napoli

19.25 VERTICE ANCORA IN CORSO
L'incontro fra De Laurentiis e Sarri è ancora in corso negli uffici della Filmauro. Il vertice dura da quasi tre ore. Sarri non è ancora uscito dagli uffici della Filmauro. Firmerà un contratto di un anno con opzione per il secondo. In pratica un accordo simile a quello che legava Benitez al Napoli. 

18.35 DE LAURENTIIS RIENTRA IN SEDE
A sorpresa il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è rientrato negli uffici Filmauro, dove è presente ancora Sarri. E' il momento della firma del nuovo contratto: sarà un accordo annuale con ingaggio di circa 1,4 milioni e opzione per il secondo anno.

18.25 GIUNTOLI SI LIBERA IN SERATA
Giuntoli in serata si incontrerà con l'amministratore delegato e socio di maggioranza del Carpi Stefano Bonacini per chiudere il suo rapporto con il club emiliano. Poi arriverà l'annuncio ufficiale come nuovo ds del Napoli

18.15 UFFICIALE: VERONA, BIGON NUOVO DS
Il Verona intanto ha ufficializzato l'accordo l'ex direttore sportivo del Napoli

18.00 DE LAURENTIIS LASCIA LA FILMAURO
Dopo un'ora e venti di colloquio con Sarri il presidente del Napoli De Laurentis ha lasciato gli uffici della Filmauro. A minuti dovrebbe uscire anche il tecnico

17.40 PRIMA ORA DI COLLOQUIO
Sarri è già a colloquio da un'ora con Sarri negli uffici della Filmauro. Intanto a Roma si è scatenato un forte temporale. 

17.20 GIUNTOLI AL NAPOLI 4 ANNI
E' stato positivo l'incontro fra il ds Giuntoli e Aurelio De Laurentiis, trovato un accordo per 4 anni

17.15 SEPE: SARRI UN GRANDE ALLENATORE

16.46 VIDEO SARRI ARRIVATO ALLA FILMAURO
Il nuovo allenatore del Napoli, Maurizio Sarri, è arrivato negli uffici della Filmauro dal presidente De Laurentiis per firmare il contratto che lo legherà al Napoli. Camicia di jeans, pantalone beige, era accompagnato dall'auto del numero uno azzurro.

16.15 - VIDEO GIUNTOLI LASCIA UFFICI DE LAURENTIIS
Il ds in pectore del Napoli, Cristiano Giuntoli, ha lasciato gli uffici della Filmauro in taxi e senza rilasciare nessuna dichiarazione. All'uscita era impegnatissimo al telefono: è già al lavoro per il Napoli?

16.07 GRANDE ATTESA NEL CENTRO DI ROMA
C'è grande movimento davanti alla sede della Filmauro, dove è in arrivo anche un temporale. Attesa per l'arrivo di Sarri

15.39 DE LAURENTIIS RIENTRATO DAL PRANZO
De Laurentiis è rientrato dalla pausa pranzo: con lui il figlio Edoardo (vicepresidente), l'amministratore delegato Filmauro Andrea Chiavelli e il nuovo ds Cristiano Giuntoli. Si attende solo l'arrivo di Maurizio Sarri 

14.19 GIUNTOLI, DAL CARPI DEI MIRACOLI AL NAPOLI DI SARRI
Il dirigente, artefice del miracolo Carpi, prenderà il posto di Bigon nel club di De Laurentiis

13.50 PAUSA PRANZO, DE LAURENTIIS VIA IN AUTO
Probabile pausa pranzo per il presidente De Laurentiis, che ha abbandonato gli studi della Filmauro con il figlio Edoardo. Il numero uno del club azzurro ha sorriso dall'interno della vettura ma non ha risposto alla domanda sulla firma di Sarri, attesa per oggi.  

13.33 C'E' ANCHE IL DIRETTORE DEL MARKETING
È arrivato anche il direttore marketing del Napoli, Alessandro Formisano.

13.31 - BOCCHE CUCITE
Bocche cucite da parte dei dipendenti Filmauro. Intanto il colloquio tra De Laurentiis e Giuntoli va avanti da circa tre ore. C'è da studiare una strategia di mercato, in base anche a quelle che saranno le richieste di Sarri. 

12.25 ARRIVA ANCHE LUIGI DE LAURENTIIS
Riunione di famiglia negli uffici della Filmauro. È arrivato anche Luigi De Laurentiis, figlio del presidente azzurro che segue più da vicino le questioni cinematografiche. 

12.15 CHI E' GIUNTOLI
Giuntoli è il deus ex machina del Carpi dei miracoli. C'è la sua mano e la sua conoscenza calcistica dietro la promozione in serie A della squadra emiliana. Dalla stazione Termini agli uffici della Filmauro (a due passi dal Quirinale), Giuntoli è arrivato in taxi. In religioso silenzio. Nemmeno una parola. Forse un po' di tensione per un'opportunità unica anche per lui.

11.29 GIUNTOLI A COLLOQUIO CON DE LAURENTIIS
Sono ore decisive per il nuovo Napoli. Intorno alle 10 di questa mattina il presidente Aurelio De Laurentiis è tornato da Ischia, accompagnato dalla moglie Jacqueline e dal figlio Edoardo. Nella sede della Filmauro è arrivato mezz'ora dopo anche Cristiano Giuntoli, ormai ex ds del Carpi neopromosso in Serie A e candidato in pectore a sostituire il dimissionario Riccardo Bigon. In questo momento De Laurentiis e Giuntoli si stanno incontrando, in attesa dell'arrivo di Maurizio Sarri, che sempre in giornata dovrebbe firmare il contratto che lo legherà al Napoli per un anno (con opzione per il secondo).

10.50 FOTO ANCHE GIUNTOLI DA DE LAURENTIIS
E' arrivato in taxi negli uffici della Filmauro a Roma anche il diesse del Carpi Cristiano Giuntoli, ormai quasi sicuramente il nuovo direttore sportivo del Napoli.

10.15 VIDEO IL PRESIDENTE DE LAURENTIIS E' ARRIVATO NELLA SEDE FILMAURO
Il numero uno del club azzurro è arrivato a Roma nella sede Filmauro assieme alla sua famiglia. Si attende addesso il futuro tecnico del Napoli Maurizio Sarri, atteso in giornata negli stessi studi capitolini per la firma sul contratto

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA