Fiorentina, l'obiettivo è Walace del Gremio

Per il centrocampista brasiliano la trattativa è già avviata. Piace anche Lucas Silva del Real. In difesa, Donati e Sabelli nel mirino
Fiorentina, l'obiettivo è Walace del Gremio© LaPresse
3 min

FIRENZE - Il caso Salah aveva attirato verso di sè quasi tutte le attenzioni, ma ora laFiorentina non può più restare a guardare: servono subito dei rinforzi a centrocampo e poi in difesa. Sulla mediana, tra svincoli e mancati riscatti sono rimasti in cinque: Badelj, Borja Valero, Mati Fernandez, Vecino e Capezzi, ex Primavera su cui peraltro ci sono voci di mercato. Se da un lato non si abbandona la pista Baselli dell'Atalanta, dall'altro è già partita una richiesta ufficiale al Gremio per il giovane Walace Souza Silva, classe '95. Sul brasiliano c'è anche il Napoli, ma pure Porto, Siviglia e, secondo voci dal Brasile, anche alcuni club di Bundesliga e Ligue 1. Solo che il giocatore non sarebbe propenso ad andare in Germania o in Francia. La Fiorentina non avrebbe allora perso tempo, acconsentendo peraltro alla condizione posta dal club per intavolare la trattativa: il diritto di incassare il 20% degli introiti di una futura vendita del cartellino del centrocampista.

IDENTIKIT - Walace è un mediano puro, dal fisico imponente (è alto 1,88) capace di impostare la manovra sfruttando anche una discreta tecnica palla al piede. In Brasile molti lo considerano l'erede di Emerson per le sue capacità di spezzare l'azione degli avversari trasformandosi in un muro difficile da superare. In più, ha colpito anche la spregiudicatezza nel tentare i tiri da lontano. Lo scorso anno ha giocato la sua prima stagione da professionista, collezionando 19 presenze e 2 partecipazioni con l'Under 20 verde-oro. Nelle prossime ore è attesa una risposta dal club brasiliano e dal giocatore. I suoi agenti, nel proporgli la Fiorentina, hanno fatto leva anche sul fatto che ad allenarlo sarebbe stato Paulo Sousa, che da ex centrocampista potrebe garantirgli maggiore crescita. Dalla Spagna, invece, è tornato in auge il nome di Lucas Silva, 22 anni, del Real Madrid. Un timido sondaggio è stato fatto anche per Muntari, svincolato dal Milan, ma in questo momento si ha bisogno di un nome che possa riaccendere l'entusiasmo dei tifosi.

LA DIFESA - Per il reparto difensivo servono dei terzini. Innanzitutto uno a destra, perchè il solo Tomovic, peraltro in scadenza nel 2016, non basta. La trattativa col Leverkusen per Giulio Donati è avviata, così come quella con il giocatore, che vuole tornare in Italia. I tedeschi lo hanno messo sul mercato, e la richiesta di 3 milioni non appare proibitiva. Nel mirino anche Stefano Sabelli, punto fermo dell'Under 21, ma soprattutto capace di giocare sia a destra che a sinistra. Su di lui anche Atalanta, Samp e Lazio, ma ancora al Bari non è arrivata nessuna offerta. Per la porta, c'è poi da trovare chi affiancherà Tatarusanu: piace Sepe del Napoli, ma il portiere non vorrebbe fare il secondo. Occhi puntati anche su Alisson Becker, 22 anni, dell'Internacional di Porto Alegre, anche se su di lui è in vantaggio la Roma: ha un contratto in scadenza nel 2016 e costa circa 7 milioni, ma visto l'infortunio al tendine d'Achille, ora potrebbe costare anche meno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA