Tavecchio: «Arbitri, fateci fare un buon campionato»»

Il presidente della Figc alla vigilia della partenza della serie A: «Non siete la Madonna diLourdes, ma avete un compito importantissimo»
Tavecchio: «Arbitri, fateci fare un buon campionato»»© ANSA
2 min

FIRENZE - «Conte è uno dei migliori tecnici che abbia conosciuto quindi la Nazionale ha il massimo. Sono pronto a rinnovargli il contratto se me lo chiede e ovviamente alle condizioni della Puma». Così il presidente federale Carlo Tavecchio a margine della cerimonia inaugurale del campionato di A, a Coverciano, presenti i vertici calcistici e gli arbitri di A e B, radunati da giovedì. «Se può pesare il fatto che Conte possa andare a processo? Noi siamo in un Paese di garanzia - ha detto Tavecchio - Il rinvio a giudizio non è una condanna».

ARBITRI - «Non siete la Madonna di Lourdes ma avete comunque un compito importantissimo, siete il primo grado di giudizio che poi ricade su tutto il sistema. Metteteci in condizione di fare un campionato in discesa, siamo nelle vostre mani per il rispetto delle regole e dell'ordine». Lo ha detto Carlo Tavecchio a Firenze, rivolgendosi agli arbitri, alla vigilia del nuovo campionato di calcio.

«SPESE, REGOLE CHIARE» - «Tanti club hanno speso moltissimo questa estate? Questa è l'ultima stagione senza regole chiare amministrative. L'anno prossimo vedremo chi sarà pronto e in regola. Chi non lo sarà, dovrà evitare acquisti ed altri investimenti». È il messaggio inviato da Carlo Tavecchio alla vigilia dell'inizio del campionato di serie A. Il presidente federale invoca riforme nel sistema sportivo «che non può più permettersi persone che vivono di e con questo sistema. Chi entra dentro, deve avere le garanzie per starci». Tavecchio ha poi specificato: «Bisogna inserire chiavi d'accesso sicure, e anche il governo dovrà intervenire per aiutare il nostro sistema sportivo e calcistico ad essere in concorrenza con quello degli altri Paesi. Il sistema fiscale è sperequato e non va bene. Servono garanzie interne ed esterne». Infine il presidente della Figc ha letteralmente invocato più investimenti sui giocatori italiani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA