Calciomercato Serie A: bomber, tocca a voi. Che fate a fine stagione?

Higuain, Icardi, Dzeko, Morata, Zaza e Bacca: sei tra i principali attaccanti del nostro campionato. Situazione contrattuale, rendimento, ipotesi. Dove andranno?
Calciomercato Serie A: bomber, tocca a voi. Che fate a fine stagione?
7 min

ROMA - La stagione volge al termine, eppure la situazione dei principali bomber di Serie A è tutt’altro che chiara. Chi resta, chi va via? Le 29 reti in 30 partite di Gonzalo Higuain non hanno ancora portato al rinnovo contrattuale, la cui scadenza è prevista per il 30 giugno 2018. L’attuale clausola del Pipita è di quelle pesanti, 94 milioni e 736 mila euro. C’è chi farebbe carte false per avere in rosa un elemento del genere, Bayern Monaco (Ancelotti) e Manchester United (sarà Mourinho) in testa. De Laurentiis è pronto a blindarlo, offrendogli 7,5 milioni a stagione. Basteranno per evitare l’assalto dei principali club europei? Intanto il Napoli si guarda intorno. Se Higuain va via, è pronto Aubameyang del Borussia Dortmund.

GONZALO HIGUAIN
SERIE A, PRESENZE/RETI: 30/29
CONTRATTO: 30/06/2018
STIPENDIO: 5,5 MILIONI
SEGUITO DA: BAYERN MONACO E MANCHESTER UNITED

SE HIGUAIN PARTE PER 100 MILIONI, AUBAMEYANG È L'OBIETTIVO

Mauro Icardi sembra la copia sbiadita dell’attaccante che lo scorso anno si aggiudicò la classifica cannonieri insieme a Luca Toni. In alcuni casi Mancini non ha avuto problemi nel farlo accomodare in panchina e l’Inter, senza di lui, ha giocato probabilmente la migliore partita della stagione, la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus. L’argentino potrebbe lasciare Milano di fronte a un’offerta da 40 milioni di euro. United e Chelsea, entrambe a un passo da Mourinho e Conte, avrebbero indicato Maurito come uno degli obiettivi principali. Un dato interessante? Senza Icardi il club nerazzurro, quest’anno, non ha mai perso: sei vittorie e un pareggio.

MAURO ICARDI
SERIE A, PRESENZE/RETI: 26/12
CONTRATTO: 30/06/2019
STIPENDIO: 3,2 MILIONI
SEGUITO DA: MANCHESTER UNITED E CHELSEA

INTER, ECCO LE STRATEGIA: BANEGA E ERKIN SOLO L'INIZIO

L’ultima offerta sarebbe stata quella del West Ham, il club di Bilic in piena lotta per un posto in Champions. Gli Hammers avrebbero pronta un’offerta da 25 milioni pur di riportare il bosniaco in Premier. Dzeko è stato il fiore all’occhiello dell’ultima campagna acquisti di Sabatini. L’impatto è stato clamoroso, con il gol di fine agosto segnato ai rivali della Juventus. Poi l’involuzione, sua e di tutta la squadra. Con l’arrivo di Spalletti le cose sono un po’ cambiate, anche se gli errori commessi nel corso del match dell’Olimpico contro l’Inter faranno fatica a essere dimenticati. La Roma, quindi, continua a valutare le proposte che arrivano dall’estero. 

EDIN DZEKO
SERIE A, PRESENZE/RETI: 25/7
CONTRATTO: 30/06/2020
STIPENDIO: 4,5 MILIONI
SEGUITO DA: WEST HAM

IL WEST HAM PUNTA DZEKO, PRONTI 25 MILIONI DI EURO

«DZEKO DIVENTERÀ L'ATTACCANTE PIÙ FORTE DELLA A»

Mandzukic e Dybala hanno tolto loro il posto fisso nell’attacco di Allegri. La Juve li coccola, ma sa bene che trattenere Morata e Zaza non sarà una passeggiata di salute. Sul primo, autore di una doppietta nel derby contro il Toro, è ancora forte l’ipotesi Real Madrid. «Sono felice a Torino, ma non so dove giocherò il prossimo anno». La società di Florentino Perez, secondo ‘As’, eserciterà il diritto di ‘recompra’ alla fine della stagione: l’opzione di riacquisto potrebbe essere sfruttata in due finestre (entrambe a luglio), a un prezzo compreso tra i 20 e i 30 milioni. Da non escludere una vera e propria asta internazionale (club di Premier in pole) nel caso in cui lo spagnolo dovesse tornare a indossare la camiseta blanca. Per Zaza si era fatto avanti il West Ham durante la sessione invernale con 18 milioni, rifiutati dalla dirigenza. L’ex Sassuolo è la quarta scelta dell’allenatore bianconero. Si accontenterà?

ALVARO MORATA
SERIE A, PRESENZE/RETI: 28/6
CONTRATTO: 30/06/2020
STIPENDIO: 2,5 MILIONI
SEGUITO DA: REAL MADRID, ARSENAL, LIVERPOOL E BAYERN MONACO

MORATA AVVISA: «POSSO TORNARE AL REAL MADRID»

VIDEO - ZAZA E GLI ALTRI, CHE SFIDA AI FREESTYLER

SIMONE ZAZA
SERIE A, PRESENZE/RETI: 13/4
CONTRATTO: 30/06/2020
STIPENDIO: 1,8 MILIONI
SEGUITO DA: WOLFSBURG E WEST HAM

Carlos Bacca, probabilmente, è uno dei pochissimi a non dover essere messo in discussione. Il Milan se lo gode anche se gli ultimi rumors non fanno dormire sonni tranquilli ai tifosi. Sul centravanti colombiano, autore di 14 reti nel suo primo anno in A, ci sono Bayern Monaco e Arsenal. Potrebbe essere ceduto per fare cassa, ma i rossoneri non accettano offerte inferiori ai 30 milioni di euro. I bavaresi per sostituire Lewandowski (andrà al Real), i Gunners per rimpiazzare Sanchez (possibile partente). 

CARLOS BACCA
SERIE A, PRESENZE/RETI: 30/14
CONTRATTO: 30/06/2019
STIPENDIO: 3,5 MILIONI
SEGUITO DA: BAYERN MONACO E ARSENAL

MILAN, 30 MILIONI E BACCA ANDRÀ VIA


© RIPRODUZIONE RISERVATA