Affari d'oro: da Evra ad Ibra, da Totti a Terry, la top 20 degli svincolati

Il prossimo calciomercato sarà uno dei più caldi degli ultimi anni, questo anche perchè sul mercato ci saranno molti campioni liberi di accasarsi a parametro zero
Sabatini, non solo nuovi campioni: ecco gli acquisti flop
Alessandro Aliberti
13 min

ROMA - Il calciomercato non si ferma mai: da una parte gli addetti ai lavori, osservatori e direttori sportivi, sempre pronti a fiutare l'affare e a garantire alla propria squadra l'acquisto migliore;

dall'altra i tifosi, inguaribili sognatori, che sperano sempre di vedere un nuovo campione indossare la maglia che amano. E' la magia del calcio. Il prossimo calciomercato si prospetta come uno dei più caldi degli ultimi anni, questo anche perchè molti campioni, chi più attempato chi meno, non hanno trovato l'accordo con le squadre di appartenenza, e saranno, da svincolati, liberi di firmare con altri club. Ecco la top 20 dei calciatori più rappresentativi in scadenza di contratto: chi tra loro sarà l'affare d'oro del prossimo mercato?

PORTIERI
1 - Victor Valdes (34 anni)
Il portiere spagnolo è in una situazione complicata. Sotto contratto con il Manchester United fino a giugno 2016, è stato ceduto in prestito al Standard Liegi per sei mesi. In Belgio non ha convinto: può essere un buon affare.
2 - Steve Mandanda (31 anni)
Portire affidabile e, a 31 anni appena compiuti, è ancora giovane per un ruolo in cui il migliore del mondo ha 38 anni.

Capitano storico del Marsiglia, Mandanda è un portiere forte e affidabile. Qualora non trovasse l'accordo con i francesi, chiunque riuscisse a prenderlo farebbe un affare.

DIFENSORI
3 - Patrice Evra (34 anni)
La Juventus ha offerto il rinnovo al terzino della nazionale francese. Evra ci sta pensando: se dovesse riufiutare saranno molte le società che vorranno assicurarsi le prestazioni di un calciatore che, nonostante i 34 anni, offre ancora buone garanzie ad alti livelli.
4 - Nicolas N'Koulou (26 anni)
Il difensore dell'Olympique de Marseille poteva già lasciare OM nell'estate del 2015. Vincent Labrune, presidente dei marsigliesi, era riuscito a respingere le offerte del Lione. N'Koulou non ha rinnovato con i francesi e, coniderati i 26 anni, rappresenta certamente un buon affare.

LA JUVE SI TUFFA SU ANDRE' GOMES

CONTE VUOLE TENERE PATO AL CHELSEA 

5 - John Terry (35 anni)
Dopo 16 stagioni al Chelsea, lo storico capitano dei Blues rischia di cambiare aria. Tuttavia, con l'arrivo di Antonio Conte sulla panchina del club londinese le cose potrebbero cambiare: Conte ne ha chiesto la riconferma. Qualora ciò non avvenisse, Terry sarebbe libero di firmare con un altro club.
6 - Gregory van der Wiel (28 anni)
Il difensore del Paris Saint-Germain è sempre più lontano dalla squadra della capitale francese. In principio fu un litigio con Ibra a spingerlo ai margini della formazione parigina. Poi Blanc ha iniziato a preferirgli prima Marquinhos poi Aurier. La squadra che si è mossa per prima è stata la Roma: l'accordo non c'è ancora, ma a 28 anni l'olandese rappresenta indubbiamente un buon affare.
7 - Martin Caceres (29 anni)
Un calciatore in grado di ricoprire tutte le posizioni nella linea difensiva.
Il matrimonio con la Juventus è al capolinea, ma sono tante le squadre che stanno cercando di accaparrarselo, Napoli in primis. La sua stagione è finita prematuramente per la lesione del tendine d'Achille. Ma a 29 anni è ancora ampiamente un calciatore su cui puntare.
8 - Scherrer Maxwell (34 anni)
Va per i 35 anni, ma è ancora un ottimo difensore. Dotato di un buon sinistro e di ottima mobilità, ha giocato nell'Inter nel Barcellona e nel Psg, seguendo sempre le orme dell'amico Zlatan Ibrahimovic. Chissà che non succeda anche in questa stagione.
9 - Maicon (34 anni)
E' stata una delle ali più forti del mondo, protagonista assoluto del triplete con l'Inter. In questa stagione alla Roma ha giocato poco, spesso vittima di acciacchi. Non nè più giovanissimo, ma se sta bene e ha voglia, può ancora dire ampiamente la sua.

JUVENTUS, VICINO IL RINNOVO DI BARZAGLI

CENTROCAMPISTI
10 - Mathieu Flamini (32 anni)
Ancora sotto contratto con l'Arsenal fino a giugno, Mathieu Flamini dovrebbe cambiare aria quest'estate. Sicuramente non rientra più nei piani di Arsene Wenger, se sta bene è ancora un buon giocatore.
11 - Yoann Gourcuff (29 anni)
Era considerato la più grande speranza del calcio francese.

Il Milan lo acquistò nel 2006 dal Rennes; il suo talento si è visto solo a sprazzi ed è rimasto per lo più inespresso. In questa stagione ha militato nella squadra che lo ha lanciato nel grande calcio, il Rennes, ma il suo contratto scade a giugno: a 29 anni può ancora dire la sua. 
12 - Sofiane Feghouli (26 anni)
In questa stagione i tanti infortuni ne hanno condizionato il rendimento. Questo, tuttavia non ha influito sulle sue quotazioni: sono molte, soprattutto in Premier, le squadre che vogliono assicurarsi il 26enne franco-algerino. Potrebbe rappresentare il miglior affare dell'estate.

13 - Hatem Ben Arfa (29 anni)
Uno dei bad-boy del calcio europeo. Genio e sregolatezza, il francese non è mai esploso definitivamente, forse anche a causa di un carattere non proprio semplice da gestire. Il talento è immenso e l'età non è ancora proibitiva. Il Milan lo sta seguendo con insistenza, se lo prendesse sarebbe sicuramente un ottimo affare.
14 - Ricky Álvarez (28 anni)
Quando l'Inter lo prelevò dal Velez era considerato il Kakà argentino. Tuttavia a Milano non riuscì a dimostrare tutto il suo talento, e venne mandato a giocare in Inghilterra, al Sunderland. A Gennaio 2016 è tornato in Italia, alla Sampdoria, con la quale sta trattando per firmare un triennale. A 28 anni, con il sinistro che si ritrova, può ancora dire la sua.

15 - Kevin Prince Boateng (29 anni)
Centrocampista offensivo dotato di buona tecnica e grande corsa. Nella sua prima esperienza al Milan è stato protagonista di stagioni esaltanti. Dopo una parentesi in Germania, allo Shalke 04, a Gennaio 2016 è tornato al Milano. Il suo contratto con i tedeschi scade a giugno: il Milan sta pensando di offrirgli un nuovo contratto. Se i rossoneri non trovassere l'accordo, sul Boateng si piomberanno molti club.

16 - Riccardo Montolivo  (31 anni)
Capitano del Milan, centrocampista dalle ottime geometrie, ma spesso un pò incostante. Sta trattando il rinnovo con i rossoneri, ma non è detto che l'accordo ci sarà. A 31 anni è ancora un calciatore affidabile.

ATTACCANTI 
17 - Francesco Totti (39 anni) 
In uno dei tempi sacri del calcio, poco più di un mese fa, gli appassionati di calcio dal palato fine che rempivano le tribune del Bernabeu si alzarono in piedi per applaudire questo mito del calcio mondiale. Totti ha speso una vita per i colori giallorossi e un eventuale cambio di maglia rappresenterebbe un sacrilegio. Lui si sente ancora un calciatore, ma la Roma non sembra volerlo accontentare. A 39 anni, ancora integro fisicamente, può comunque regalare sprazzi di genialità.


18 - Zlatan Ibrahimovic (34 anni)
Sarà lui il re Mida del mercato 2016. Tutti lo vogliono, nonostante i 34 anni compiuti, il 'vecchio' Zlatan è ancora un campione in grado di spostare gli equilibri di una squadra di vertice. D'altrone l'ha detto lui stesso «a 34 anni sono più forte di sempre». Tutti lo vogliono, ma alla fine sarà lui a decidere, e non sarà soltanto una questione di soldi.

TOTTI SE LO MERITA IL CONTRATTO

ESONERATO MIHAJLOVIC, ARRIVA BROCCHI

19 - Fernando Torres (32 anni)
Quando giocava a Liverpool era considerato uno degli attaccanti più forti del mondo: in 3 anni ai Reds realizzò 65 reti in 102 presenze.

Poi il passaggio milionario al Chelsea, che non portò i risultati sperati. In questa stagione è tornato all'Atletico Madrid, ma non ha giocato tantissimo. A 32 anni può ancora dire la sua. A parametro 0 potrebbe essere un buon affare.
20 - Mauricio Pinillia (34 anni)
Un attaccante dotato di grande talento, che probabilmente non ha raccolto quanto avrebbe potuto. Ma, come dimostrano anche le splendide reti segnate quest'anno, può ancora dare molto. Chi lo prende a zero fa un affare.

ALLEGRI, ARRIVA LA FIRMA


© RIPRODUZIONE RISERVATA