Roma-Juventus: tutti gli incroci di mercato

Da Pjanic a Nainggolan, da Benatia a Iturbe: se la trattativa si trasforma in un dispetto
Roma-Juventus: tutti gli incroci di mercato© ANSA
Roberto Maida
3 min

ROMA - Amiche politicamente, avversarie leali sul campo, rivali interessate sul mercato. Su qualunque territorio, ovunque si vada, è comunque Roma-Juventus. Alla fine vince sempre la Juve, almeno da quando la Roma ha cambiato proprietà, ma gli incroci tra i due club sono spesso stati determinanti per la storia recente del calcio italiano.

SPALLETTI APRE ALL'INTER

TESSITURA - Pensiamo a Pjanic, a esempio. Lo scorso anno è passato dalla Roma alla Juventus cavalcando la prua di una clausola rescissoria. Ma niente sarebbe stato indolore se i rapporti ottimi tra le società, vicine soprattutto nelle discussioni in Lega, non avessero oliato la trattativa. In quel contesto, alla Roma vennero proposti Asamoah e Lemina come parziale contropartita, ma a Trigoria, per una serie di motivi, non considerarono conveniente l’affare. Il percorso Roma-Torino avrebbe potuto riguardare (o riguarderà?) anche Leo Paredes. Però a gennaio non si crearono le condizioni per accontentare le necessità della Roma.

TOTTI A CINECITTA' WORLD

CONCORRENZA - Proprio le sofferenze finanziarie hanno impedito a Spalletti di abbracciare un calciatore che avrebbe dichiaratamente desiderato, cioè Rincon, che durante il mercato invernale si è mosso dal Genoa ma ha firmato per la Juventus, disposta ad accontentare le richieste economiche di Enrico Preziosi. La Juve aveva prevalso sulla Roma anche nella corsa a Medhi Benatia, altro ex di ritorno all’Olimpico, che la Roma non avrebbe potuto riscattare alle cifre appena corrisposte al Bayern Monaco. I soldi non sono tutto, come sostiene giustamente Monchi, ma danno una mano. Anche sul fronte Pjaca, giovane talento croato. Che piaceva anche alla Roma ma non poteva essere raggiunto davanti a una richiesta di 23 milioni. COLPI. Il discorso è valido anche sull’altro fronte, dove più volte Sabatini ha anticipato la Juve. Clamoroso il caso di Iturbe, che prese un aereo dal Sudamerica convinto di volare a Torino, ma venne stoppato in piena estate a Fiumicino (l’utilità degli scali aerei...) e andò alla Roma. A peso d’oro, a cifre che ancora fanno piangere Pallotta, ma che in quel momento «mi servivano a dare un segnale di forza della Roma a livello internazionale». Si era verificata una situazione simile un paio di anni prima con Mattia Destro, voluto da mezza Serie A e agganciato dalla Roma con un rilancio a sorpresa. Che poi Destro non abbia reso secondo le attese, risultando meno bravo di quanto sembrasse all’epoca, non può cambiare la valutazione sull’affare di quell’estate.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA