Alla scoperta di Lozano: Napoli in prima fila

Sta regalando il secondo titolo al Psv: Giuntoli in pressing. E’ un affare da 40 milioni, scopriamo l’attaccante messicano che ha stregato il club di De Laurentiis
Alla scoperta di Lozano: Napoli in prima fila© EPA
4 min

NAPOLI - L'ultimo gol è stupendo perché brutti non sa farne, potrebbe anche riuscirci ma si tratterebbe di un caso, non l'avrà cercato, sarebbe così distante dal suo stile. Ha ricevuto da destra col destro, s’è accentrato resistendo ad un paio di marcature, s'è portato a ridosso dell'area di rigore e, indovinate un po', ancora col destro, ha battuto il portiere con una sassata secca, diretta, precisa, all’angolino.

Fabian Ruiz dimesso dall'ospedale: sconfitta la temibile influenza Gripe A

Una rete alla Hirving Lozano, 24 anni il prossimo 30 luglio, stella messicana del Psv che ha firmato l'ultima vittoria di campionato, contro il Venlo, preziosa per blindare il primato. È difficile resistere al suo fascino, s'è lasciato sedurre anche il Napoli, un corteggiamento discreto che sta per diventare insistente, un desiderio esplicito perché Lozano è ciò che manca, ha quel che occorre, è la sagoma perfetta dell'identikit ricercato: è relativamente giovane, ha talento, velocità, progressione, estro, fantasia e, volendo, un ingaggio alla portata (con contratto in scadenza nel 2023) e la voglia - lecita, comprensibile - di compiere il definitivo salto di qualità, misurandosi coi più grandi, tornando in Champions per viverla da protagonista dopo aver punito (anche) l'Inter, seminando consensi ovunque.

LA TRATTATIVA. Il Napoli s'è mosso in anticipo, come aveva fatto per Fabian Ruiz, perché certi colpi vanno programmati, studiati, previsti. Il segreto è arrivarci prima di tutti, provando ad essere convincenti, spiegando che esiste una volontà concreta e un progetto tecnico nel quale Lozano s'incastrerebbe alla perfezione. Il Napoli gliel'ha già spiegato, ha avuto diversi approcci col suo entourage, ovvero la scuderia Raiola, ha chiesto informazioni e s'è documentato sulle richieste, sa che il Psv chiede tanto (non meno di 40 milioni) e la concorrenza è nutrita. Tutto previsto, è questo il mercato, servirà muoversi con cautela e astuzia, scrutando alla distanza i progressi di questo talento che non smette di stupire, che si sta esaltando in quest'annata della consacrazione annunciata da tempo.

De Laurentiis: Mi piacciono Lozano e Fornals

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA