Juve, Douglas Costa verso l'addio. Higuain fra il riscatto e l'idea Cina

Dybala ha detto che non si muoverà: sa di potersi rilanciare a Torino con Sarri. Mandzukic non è sicuro di restare: piace al Dortmund
Juve, Douglas Costa verso l'addio. Higuain fra il riscatto e l'idea Cina© Juventus FC via Getty Images
4 min

Cristiano Ronaldo e chi altro? Chi guiderà l’attacco della nuova Juve insieme al fenomeno? Molto dipenderà da Maurizio Sarri, sempre più vicino: dopo l’arrivo del successore di Massimiliano Allegri, si capirà anche quale indirizzo prenderà il mercato dei bianconeri e su quali giocatore si punterà per continuare il ciclo vincente. CR7 è naturalmente il punto fermo, e insieme a lui Bernardeschi. Gli altri componenti dell’attuale reparto offensivo, per un motivo o per l’altro, non sono sicuri di rimanere. Certo, non sarà rivoluzione totale ma lo scenario è fluido. E potrebbe coinvolgere altri protagonisti.

JUVENTUS. IL FUTURO DI HIGUAIN FRA RISCATTO E LA CINA

Il nome che stuzzica la fantasia è Gonzalo Higuain. Il Pipita ha appena conquistato l’Europa League da attore non protagonista, non verrà riscattato dal Chelsea (a meno di sorprese, naturalmente), visto che il suo rendimento non ha risposto alle aspettative nonostante Sarri, e il suo futuro è un punto interrogativo. Da dove ricomincerà il bomber, che è ancora di proprietà juventina? Il suo rientro alla base impedirebbe alla Juve di fare cassa: l’accordo con i Blues prevede infatti la possibilità di riscattare il Pipita in estate, rinnovando il prestito e sborsando 18 milioni, oppure di acquistare a titolo definitivo l’argentino pagando 36 milioni in due esercizi. E’ naturale che sono risorse su cui la società bianconera conta per addolcire il bilancio e che quindi verrebbero a mancare. C’è un altro risvolto, però. L’arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina dei campioni d’Italia potrebbe fare da calamita per trattenere Higuain che, di fatto, sarebbe un nuovo acquisto e che potrebbe rilanciarsi in grande stile con il suo mentore dopo una stagione difficile, tra Milan e Chelsea. Questo farebbe naufragare la pazza idea Icardi e anche potrebbe portare all’addio di Mandzukic, per il quale si è mosso il Borussia Dortmund e che potrebbe riascoltare nuove sirene multimilionarie in arrivo dalla Cina. Già, l’Oriente: anche per Gonzalo c’è una pista che porta alla Chinese SuperLeague e che potrebbe cambiare gli orizzonti anche per la Juve che così potrebbe monetizzare la cessione del centravanti. Il Pipita, dal canto suo, avrebbe confi dato ad amici torinesi di essere rimasto affascinato dalla Premier League e di puntare a rimanere Oltremanica. Tutto è ancora da scrivere.

DOUGLAS COSTA VERSO L'ADDIO ALLA JUVE, DYBALA RESTA

Sarri potrebbe avere un effetto calamita anche per un altro top dell’attacco bianconero: Paulo Dybala, in bilico dopo una stagione sull’altalena. Per la Joya, l’estetica sarriana potrebbe portare ad un rilancio in grande stile, tanto che lui ha recentemente detto di voler rimanere; in caso contrario, la prospettiva estera non sarebbe da trascurare, anzi. Oltre a Mandzukic, da definire è la posizione di Cuadrado, legato fi no al 2020 ma sul taccuino di tanti. Sull’uscio della Continassa, invece, c’è Douglas Costa: per lui l’addio è praticamente certo. Intanto è in piedi con la Roma l’ipotesi di scambio tra Perin ed El Shaarawy. Il Faraone non ha rinnovato il contratto ed era stato chiesto da Sarri anche per il Napoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA