Roma, Florenzi ora si interroga: l'Inter lo vuole

Alessandro sarebbe il capitano designato ma Totti ha preferito elogiare Pellegrini
Roma, Florenzi ora si interroga: l'Inter lo vuole© LAPRESSE
Roberto Maida
3 min

Il caso capitale solleva il caso capitano. Quando ha risposto alla domanda su eventuali messaggi di solidarietà ricevuti dagli altri romani della squadra, Alessandro Florenzi e Lorenzo Pellegrini, Totti ha specificato di non aver sentito Florenzi e di aver invece scambiato chiacchiere su Instagram con Pellegrini, del quale ha tessuto le lodi di calciatore e di uomo.

LE PAROLE DI TOTTI SU FLORENZI

Posto che la stima per Pellegrini è sincera e meritata, e che Florenzi può anche aver dimenticato di telefonare a Totti, la preferenza e la conseguente investitura nei confronti del più giovane erede è sembrata chiara. E stride con le gerarchie annunciate - ma mai ufficializzate - che prevedono la promozione di Florenzi a capitano della Roma. E’ evidente che la situazione possa creare qualche difficoltà a Florenzi, già in passato preso di mira dalla curva e spesso criticato anche dai compagni (Dzeko soprattutto) per alcuni atteggiamenti sgraditi. Tanto che si susseguono le voci su un possibile addio, con l’Inter di Conte in prima fila per acquistarlo.

FLORENZI-ROMA, LA SITUAZIONE

E’ immaginabile che la Roma dia la fascia a Pellegrini? Al momento non arrivano segnali in questa direzione. Ma la scelta definitiva sarà condivisa con il nuovo allenatore, Fonseca, che ovviamente non vuole presentarsi allo spogliatoio come un tagliatore di teste. Florenzi, dal canto suo, sta affrontando questa estate di transizione con garbo e riservatezza, sentendo l’onore e l’onere di succedere a De Rossi ma nello stesso tempo conoscendo il rischio del passaggio di status: diventerebbe il parafulmine di tutti i problemi della squadra. Da qui, forse, anche il pensiero di valutare la proposta dell’Inter. Che la Roma sarebbe costretta a considerare se non reperisse i fondi per sistemare il bilancio entro il 30 giugno.

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA