De Ligt, la Juve supera Psg e Barcellona

Lunga telefonata ieri tra Paratici e il manager Raiola: offerto al giocatore un ingaggio da 12 milioni netti
De Ligt, la Juve supera Psg e Barcellona© EPA
3 min

De Ligt dice sì alla Juve. De Ligt a un passo dalla Juve. Boom! I campioni d’Italia mettono la freccia e sorpassano in un colpo solo Barcellona e Paris Saint Germain nella corsa al capitano dell’Ajax. Sembrava un sogno impossibile, dopo che la grande stagione di Matthijs aveva fatto impennare la sua quotazione e scatenato un’asta internazionale. E invece i bianconeri non hanno mai mollato la presa sul centrale del Lancieri: fin da dicembre, quando avevano incontrato il giocatore e la famiglia a Torino, hanno continuato a lavorare sotto traccia e hanno sfruttato l’impasse delle concorrenti, che hanno lusingato il gioiellino olandese senza però riuscire a tagliare il traguardo. Fino a piazzare l’allungo, che potrebbe alla fine risultare decisivo.

Paratici chiama Raiola e si lavora con l'Ajax per il prezzo del cartellino

Ora, è caccia all’intesa definitiva e sono ore febbrili. Sarà un weekend di lavoro, senza sosta, per i dirigenti bianconeri. Il sabato di Fabio Paratici è trascorso quasi sempre al telefono, in stretto contatto con Mino Raiola e con l’Ajax. E oggi andrà allo stesso modo. Il fronte è doppio, naturalmente: bisogna trovare l’intesa con l’agente del giocatore sul contratto e con il club olandese sull’investimento. Si lavora su un orizzonte di 5 anni, per un matrimonio fi no al 2024, con un ingaggio super: a De Ligt sono stati offerti 12 milioni a stagione più bonus legati ai risultati. Sarebbe il secondo giocatore più pagato della rosa bianconera, dopo i 31 milioni di Ronaldo. E come CR7 arriverebbe subito dopo aver eliminato i bianconeri in Champions.

L’intesa potrebbe anche prevedere una clausola rescissoria da 150 milioni, a crescere negli anni: le parti stanno discutendo sull’opportunità di inserirla. Poi c’è da convincere l’Ajax: la valutazione del difensore è esplosa nella seconda parte di stagione fino a toccare i 90 milioni. Ci aveva pensato il Barcellona, a lungo in pole position prima di scegliere come priorità De Jong, altra pepita dell’Ajax, e acquistarlo per 86 milioni. Pure il Psg è stato a un passo dalla chiusura dell’affare nei giorni scorsi. La Juve ha dato il via libera ad un investimento da 70 milioni: a tanto ammonterebbe l’offerta fatta arrivare ad Amsterdam, come conferma la stampa olandese. Basteranno? Il vice presidente Nedved e appunto Paratici sono al lavoro per convincere l’Ajax, che potrebbe anche spingersi fino a 75-80 milioni. 

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA