De Ligt alla Juve: ecco quanto chiede l'Ajax

Intesa già raggiunta con il giocatore ma il club olandese vuole più dei 60 milioni proposti e vorrebbe arrivare a 75 milioni compresi i bonus
De Ligt alla Juve: ecco quanto chiede l'Ajax© EPA
Alfredo Pedullà
3 min

Non ci sono intoppi per Matthijs De Ligt alla Juve. E non erano previsti lungo il tragitto che porterà il golden boy dell’Ajax a indossare la maglia bianconera. La tempistica era nota, dopo l’accordo totale sull’ingaggio (da 12 milioni, compresi i bonus, a stagione), adesso si lavorerà serenamente per trovare la quadratura con la gioielleria olandese. Ieri De Ligt ha raggiunto i suoi compagni per lavorare come se dovesse essere la prosecuzione di un vecchio - affascinante - discorso. Non sarà evidentemente così. Il bello di questa storia è che, nell’estate del braccio di ferro sistematico, De Ligt non ha certo bisogno di andare alla rottura o presunta tale con il suo attuale club. E’ anche e soprattutto una questione di stile, lo stesso che dimostra in campo, oltre che di rapporti sinceri e inossidabili. 

Le cifre oltre il patto

In Olanda si parla di un gentlemen’s agreement, risalente alla scorsa estate quando sarebbe stata ritardata la cessione dietro la promessa di una cessione - 12 mesi dopo - per una cifra non superiore ai 50 milioni. E’ evidente che per quelle cifre l’Ajax non ci senta, è altrettanto evidente che l’ultima stagione abbia consacrato definitivamente il ragazzo del ‘99 destinato a una carriera da top player. Ora la domanda può essere questa: quale può essere la linea di demarcazione tra i 50 milioni ipotetici della torrida estate 2018? L’Ajax vorrebbe arrivare a 75 con i bonus, la Juve è sotto quella quota di otto-dieci milioni, com’è normale che sia quando hai fatto la prima proposta e hai in cassaforte il contratto d’intesa con Matthijs. Ma è il classico tira e molla che alle fine, indipendentemente dalla famosa clausola rescissoria, porterà alla fumata bianca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA