Lukaku, il momento di Marotta

Lukaku, il momento di Marotta© Inter via Getty Images
Ivan Zazzaroni
2 min

Scuola Galliani il sessantaduenne Marotta, ma più arrendevole e meno focoso del maestro monzese: ogni tanto un momento di collera che, appunto, dura lo spazio di un momento o di un messaggio notturno. Un proverbio cingalese dice che «la collera dell’uomo eccellente dura un momento, quella del mediocre due ore, quella dell’uomo volgare un giorno e una notte, quella del malvagio non cessa mai».

Con Marotta si risolve tutto in un momento. Con il ragionamento: lui sa anche ascoltare.

Negli ultimi nove mesi, da quando è arrivato all’Inter, il Nostro ha fatto collezione di momenti di collera: traumatica la rottura con la Juve, fastidiosissimi gli effetti che ha prodotto anche su amicizie che si sono trasformate in rivalità molto aspre ancorché esasperate dalla stampa. In primis quella con l’ex collaboratore e abilissimo uomo-mercato Fabio Paratici.

Nella sfida a chi ce l’ha più lungo, sviluppata a suon di «forse», «è possibile», «noi non c’entriamo», «ma mi prendi in giro?», un intreccio di complicazioni destinate a renderla asfissiante, Marotta ha piazzato un primo colpo prendendo Conte – sul quale Agnelli aveva peraltro posto il veto – e adesso ha raddoppiato con Lukaku, pagandolo più del dovuto: proprio le improvvise attenzioni della Juve hanno fatto lievitare il prezzo del centravanti voluto da Conte, che è stato accontentato - sottolineo - anche grazie allo sgradimento di Dybala nei confronti di Manchester e della «separazione per plusvalenza».

Sarebbe comunque antipatico scrivere che stavolta Marotta ha battuto l’“allievo”, poiché Paratici, abituato ad anticipare tutti sul tempo e sul parametro (zero), questa estate si è ritrovato nell’inedita e assai scomoda condizione di dover vendere per comprare. La sfida prosegue: prossimo step, le cessioni (forzate) di Dybala e Icardi. Con un ipotetico incrocio di interessi che lascia prevedere altri colpi di scena. E momenti. Quei momenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA