Florenzi, c'è la fila. E spunta una squadra a sorpresa

Il capitano vorrebbe restare alla Roma ma c’è in ballo anche l’Europeo. Fonseca non può dargli garanzie. Durante la sosta il colloquio decisivo
Florenzi, c'è la fila. E spunta una squadra a sorpresa© Bartoletti
Roberto Maida
3 min

ROMA - Le risate alla cena dei dipendenti, la foto allegra alla festa dei giocatori. Che sia in atto un programma di distensione tra la Roma e Florenzi è indiscutibile: del resto, il capitano non ha mai detto una parola fuori posto in questi mesi complessi. Eppure la sua posizione resta fortemente in bilico, sia per la partita di Firenze che per gli obiettivi futuri. 

Fiorentina, Cagliari e Milan su Florenzi

L’addio a gennaio rimane una soluzione verosimile, con diverse ipotesi di lavoro per un prestito semestrale: Fiorentina e Cagliari, soprattutto, ma forse anche il Milan. Florenzi vuole andare all’Europeo e, anche se emotivamente sente il legame con la Roma, non potrebbe sopportare di giocare poco. Parlerà a Fonseca durante la pausa quindi. Se, come è probabile, l’allenatore gli ripeterà di preferire terzini con altre caratteristiche, il procuratore Lucci gli sottoporrà tutte le offerte. A quel punto la separazione diventerebbe un fatto concreto, al quale la società non si opporrà. Anzi, per gratitudine i dirigenti faranno il possibile per accontentarlo lasciandolo andare in prestito gratuito.

Roma, nel mirino anche Castagne

Fonseca tra l’altro chiede un terzino destro a prescindere dalle scelte di Florenzi. Vorrebbe un giocatore che difende avanzando, invece di arretrare, con un fisico possente che gli consenta di confrontarsi con qualunque avversario. L’uomo giusto sarebbe stato Zappacosta, che però prima di marzo non sarà disponibile. E allora, con Santon eventualmente pronto a rimanere come alternativa e Spinazzola dirottato sull’altra fascia, la Roma potrebbe tentare il colpo (difficile) Castagne, in prestito con obbligo di riscatto dall’Atalanta. Ma nella lista di Petrachi ci sono almeno altri tre nomi. Molto dipenderà dai prezzi e dalle disponibilità. 

Tutti i dettagli sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA