Inter, dai prestiti quattro bonus. Ma Icardi...

Solo l'attaccante vale 70 milioni di plusvalenza ma l’affare con il Psg si è bloccato
Inter, dai prestiti quattro bonus. Ma Icardi...© AFPS
3 min

MILANO - Rebus prestiti. Anche questa è una conseguenza del coronavirus. Campionati bloccati, assoluta incertezza su quando e, soprattutto, se riprenderanno, ma, almeno per il momento, restano alcune scadenze, come appunto quelle per esercitare il riscatto dei prestiti. In genere sono fissate quando l’attività dei club si è conclusa, quindi tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Già, ma allora cosa accadrà quest’anno? Ad esempio, se di decidesse di andare oltre il naturale limite del 30 giugno per arrivare a completare la stagione, verranno anche posticipati i termini per i riscatti? Impossibile dare adesso una risposta. Ma si può già prevedere che certe valutazioni potrebbe cambiare, nel senso che, anche per un discorso economico, alcune società potrebbero rinunciare ad acquistare un calciatore, al di là del suo rendimento sul campo.

Quattro più due

Il problema investe anche l’Inter, che ha 4 elementi “pesanti” in prestito: pesanti nel senso che hanno cifre di riscatto importanti e, quindi, destinate ad incidere in maniera significativa sul bilancio. In cima alla lista, ovviamente, c’è Icardi, seguito poi da Perisic, Joao Mario e Lazaro. In aggiunta, ci sarebbero anche Nainggolan e Dalbert, che, però, sono andati, rispettivamente, a Cagliari e Fiorentina in prestito secco. Quindi, nel loro caso non ci sono limiti temporali da rispettare e ogni discorso verrà affrontato nei tempi più opportuni.

Quanti dubbi

Per il club nerazzurro, la differenza la farà proprio Icardi. Se il Paris Saint Germain eserciterà il riscatto, i conti per questa stagione sarebbero già quasi a posto. I 70 milioni incassati, infatti, finirebbero tutti in plusvalenza, visto che il valore residuo a bilancio dell’argentino è di 1,8 milioni. Già prima della pandemia, però, la situazione era diventata ingarbugliata. Dopo un inizio di stagione a suon di gol, con il nuovo anno Maurito ha cominciato a finire sempre più spesso in panchina. E anche lui è perplesso sull’opportunità di proseguire la carriera a Parigi. Già, ma si può opporre? Nel suo caso c’è anche il giallo di una clausola, che gli permetterebbe di dire no riscatto del Psg. Secondo l’Inter, tuttavia, questa clausola non esisterebbe.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport 


© RIPRODUZIONE RISERVATA