Il Barcellona sbanca: vuole sia Lautaro che Neymar!

Il club blaugrana lavora per trovare un’intesa con Inter e Paris Saint Germain. Per il Toro rimane la soluzione estrema del pagamento della clausola, ma per O’Ney è obbligatorio l’inserimento di qualche contropartita tecnica. Caldi i nomi di Dembelé, Umtiti e Todibo, ma occhio anche a Griezmann!
Il Barcellona sbanca: vuole sia Lautaro che Neymar!© Inter via Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - L’intesa con i due giocatori, da quel che si dice da queste parti, è stata trovata ormai da qualche tempo, ora, però, tocca trovare l’accordo con Inter e Paris Saint Germain per realizzare una campagna acquisti da fuochi artificiali. Nel caso di Lautaro Martinez, al Barça rimane sempre la possibilità di versare nelle casse nerazzurre i 111 milioni della clausola entro il 15 luglio e l’affare sarà cosa fatta. La cifra, peraltro, non è considerata neppure troppo fuori dal mondo, in considerazione dell’età del Toro, appena 22 anni, e del prezzo medio dei top-player offensivi di questi tempi, anche se il club catalano cercherà di limare il prezzo, proponendo d’inserire nell’operazione il sempre gradito Arturo Vidal e qualche altro compagno. A Barcellona si parla con insistenza del cursore di fascia Junior Firpo, ma anche di Aleñà e Dembelé. Nel caso di Neymar, invece, per la fumata bianca sarà obbligatorio abbattere i costi attraverso più di una contropartita tecnica, cosa neppure troppo sgradita a un Psg deciso a francesizzare la rosa a disposizione di Thomas Tuchel. E i bluagrana di transalpini dal forte appeal ne hanno parecchi.

IL PRIMO DELLA LISTA - Alla questione dedica la prima pagina di oggi il Mundo Deportivo, che in particolare si concentra su tre nomi principali, che potrebbero permettere al Barça di arrivare ai 160-180 milioni complessivi che pretendono all’ombra della Torre Eiffel per il cartellino di O’Ney. In questo caso, il nome più caldo è quello di Ousmane Dembelé, che da parte sua vede con buonissimo occhio la possibilità di giocare al fianco del grande amico Mbappé, a Parigi, e mira a un posto da titolare fisso per convincere Didier Deschamps a portarlo ai prossimi Europei. Il suo grande sponsor sarebbe proprio Tuchel, che aveva tratto il meglio di Dembelé ai tempi del Borussia Dortmund.

OCCHIO A GRIEZMANN - L’altro osservato speciale è Umtiti, che andrebbe a prendere il posto dello svincolato Thiago Silva. Il possente centrale del Barça, titolare inamovibile della Francia campione del Mondo nel 2018, rimane quotatissimo nel suo Paese. Il terzo papabile è l’altro centrale Jean-Clair Todibo, 20 anni, ora in prestito allo Schalke 04 che, in tempi di coronavirus, avrebbe deciso di non esercitare la clausola di riscatto da 25 milioni di euro. Sul fondo, poi, rimane sempre Antoine Griezmann, che in caso di contemporaneo arrivo di O’Ney e Lautaro, con Messi e Luis Suarez già presenti in rosa e il gioiellino portoghese Trincao in arrivo, rischia seriamente di finire nell’ombra. E il Psg è uno dei pochi club nel pianeta che possa garantirgli i 18 milioni netti di stipendio a stagione che percepisce attualmente.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA