Fiorentina, Dalbert e Lirola: un futuro tutto da scrivere

Entrambi uomini chiave sulle fasce, ma l'ex Inter rappresenta un nodo
Fiorentina, Dalbert e Lirola: un futuro tutto da scrivere
3 min

FIRENZE - Fasce a corrente alternata per la Fiorentina e considerato che Iachini si affiderà ancora al 3-5-2 al momento della ripartenza, a suo modo anche questo è un piccolo, grande focus da affrontare: per il presente, certo, ma con uno sguardo in avanti per la costruzione della squadra dell’immediato futuro. Lirola a destra e Dalbert a sinistra ha rappresentato l’appuntamento fisso dell’intera stagione con poche variazioni sul tema, ricordando che lo spagnolo è stato uno degli acquisti più onerosi del mercato estivo (12 milioni più bonus) e che il brasiliano è finito nello scambio di prestiti con Biraghi all’Inter e quindi la società viola sarà chiamata a breve a fare valutazioni precise. 

Cambio passo

Lirola è destinato ad essere uno dei punti di riferimento della “nuova” Fiorentina, al di là del modulo e delle logiche di rafforzamento che saranno seguiti e, in tal senso, è stato un bel segnale il cambio di passo messo in mostra dall’ex Sassuolo con l’arrivo di Iachini in panchina, in decisa controtendenza con la prima parte del campionato quando da titolare fisso era in seguito finito un po’ ai margini delle scelte dell’ex tecnico viola Montella: colpa di un rendimento non all’altezza che aveva fatto venire più di un dubbio sull’investimento. Lirola sta dimostrando di essere sulla strada della piena affermazione personale. Ed essendo classe 1997 come Dragowski, Milenkovic, Castrovilli e Chiesa, ecco che la strutturaosseadella Fiorentina appare già ben delineata. 

Nuova efficacia

Discorso diverso per Dalbert com’è ovvio che sia e, intanto, per la formula che l’ha portato a Firenze. Posizione non semplice la sua, però il brasiliano [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA