Roma: in 28 sono troppi. Ecco i tagli

La rosa è troppo ampia: Fienga è obbligato a ridurre numeri e costi, sapendo di dover gestire i prestiti di ritorno: per questo anche Dzeko e Kolarov non sono certi di restare
Roma: in 28 sono troppi. Ecco i tagli© LAPRESSE
Roberto Maida
4 min
TagsRoma

Ventotto giocatori in organico, a cui andranno sottratti coloro che concluderanno la stagione in prestito aggiungendo però i rientri voluminosi. La Roma prepara una nuova ristrutturazione tecnica al termine della pandemia, con tante scelte ancora da concordare e attuare. Partendo dai Grandi Esuberi che costano complessivamente 17 milioni lordi alla società: Pastore, Juan Jesus e Perotti. Il vero problema è il primo, che ha un contratto fino al 2023. Gli altri almeno a settembre cominceranno la loro ultima stagione alla Roma.

I pilastri

In tempi di crisi finanziaria, esasperata ma non avviata dalla pandemia, ogni cosa può succedere a seconda delle occasioni di mercato, ma è lecito pensare che Fonseca possa contare su un gruppo di solidi pretoriani anche per il futuro: naturalmente Zaniolo e Pellegrini, che la Roma vuole blindare fino al 2025 e che rappresenteranno l’immagine di un club giovane e ambizioso; e poi quasi tutto il centrocampo, con Veretout e Diawara che potrebbero essere i titolari e il giovane appena arrivato, Villar, alle loro spalle. In difesa invece non si tocca Gianluca Mancini, oltre al portiere Pau Lopez che Petrachi ha pagato molto caro l’estate scorsa, più il fedele Santon a cui pure è stato promesso il rinnovo “spalmato” fino al 2024. L’altra conferma è Davide Zappacosta, per il quale la Roma ha già il sì del Chelsea al rinnovo del prestito: con una stagione di ritardo, sarà il terzino destro titolare.

In partenza

Nell’ottica di un ridimensionamento degli stipendi, poi, è scontato il doloroso saluto a Smalling e Mkhitaryan, oltre che a Kalinic, tre prestiti molto costosi che dovranno tornare nelle rispettive sedi. La Roma non può più permetterseli anche se, nel caso di Smalling e Micki, avrebbe voluto trattenerli eccome. Nella lista dei partenti dovrebbero entrare anche il turco Ünder, che dopo tre anni altalenanti ha raccolto un certo numero di consensi internazionali, e l’ormai esperto Cristante: è già stato intavolato un possibile scambio di centrocampisti-plusvalenza con Mandragora, che la Juventus riprenderà dall’Udinese. E a proposito di scambi, la Roma sta cercando di piazzare anche Spinazzola che a gennaio era stato venduto all’Inter. Adesso l’idea è trattare con la Fiorentina un baratto di terzini, con Biraghi disposto a percorrere la strada per Trigoria. Nell’affare può entrare anche Florenzi, che non ha potuto godersi appieno il prestito al Valencia.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA