"La FIFA ha già fissato il prezzo di Neymar: ecco quanto vale"

L'agente Wagner Ribeiro, tra i primi procuratori della stella brasiliana del Psg, spiega quanto occorra per acquistare O'Ney
"La FIFA ha già fissato il prezzo di Neymar: ecco quanto vale"
3 min

RIO DE JANEIRO (Brasile)Neymar è ancora l'oggetto del desiderio del presidente del Real Madrid, Florentino Pérez. Lo racconta l'agente Wagner Ribeiro - che ha partecipato tra le tante anche alle operazioni di mercato di O'Ney, Kaká o Robinho - in un'intervista a "Canal do Nicola" su ESPN. Ribeiro è colui che si prese cura della carriera sportiva di Neymar nei suoi primi anni e che alla fine portò il ??brasiliano al Barcellona. "Ho ricevuto proposte da tutto il mondo quando era al Santos. Un'offerta ufficiale dal Chelsea quando ero a New York, il giorno in cui Neymar ha debuttato con il Brasile nel 2010. Hanno fatto un'offerta, l'abbiamo studiata, ma alla fine non se ne fece nulla. In quell'occasione, come in altre, abbiamo fatto scegliere allo stesso Neymar. Poi sono arrivate altre proposte dal Bayern Monaco e dalla Juventus, con cui ho avuto un incontro a Torino. Anche il Real Madrid mi ha chiamato diverse volte, perché Florentino ha sempre sognato di acquistarlo. L'anno scorso sono stato con lui a maggio, nel suo ufficio, e mi ha persino detto che sogna ancora di prendere Neymar".

Neymar, la FIFA fissa il prezzo

Ora è il Barcellona che insiste per riprendere l'attaccante brasiliano, con l'approvazione dello stesso Neymar, che sogna di tornare a giocare al Camp Nou. Ribeiro spiega che ad oggi non ci sia una clausola rescissoria nel contratto del brasiliano con il Psg, ma che esista comunque un prezzo prestabilito: "Poiché Neymar non aveva un prezzo determinato, il Psg poteva chiedere anche 500 milioni di euro. D'altronde non c'era una clausola e lui aveva ancora un lungo contratto. Ma per questa stagione ha già un prezzo fisso fissato dalla FIFA, un valore percentuale dei 222 milioni che sono stati pagati al Barcellona. Ora Neymar costa 164 milioni". Questa la rivelazione dell'agente brasiliano, che però sottolinea che a causa della pandemia del coronavirus "quest'anno vedremo pochissime operazioni di oltre 50 milioni di euro". Ribeiro ha poi parlato del valore assoluto del suo ex assistito: "È molto meglio di Messi e Cristiano Ronaldo. Non ho mai visto Neymar giocare male. Lo aveva già dimostrato a Santos, è sempre su pezzo, prende colpi, ma segna e fa assist. Lo abbiamo visto anche a Barcellona e al Psg. In Catalogna ha i migliori amici, ma è contento anche a Parigi. Un giocatore deve essere un professionista. È importante essere circondati da una buona atmosfera, poiché per lui i soldi non sono un problema. L'importante è che voglia essere il migliore al mondo, anche se è ancora giovane".


© RIPRODUZIONE RISERVATA