Arthur, Setién fa un assist alla Juve: "Gioca solo chi se lo merita"

"Il posto bisogna guadagnarselo col lavoro. Il mio compito è di scegliere chi è nelle condizioni migliori per scendere in campo", le parole del tecnico del Barcellona sul centrocampista brasiliano
Arthur© Getty Images
3 min

BARCELLONA (Spagna) - "Ho già detto che gioca solo chi si guadagna il posto con il lavoro. Arthur è entrato dopo, perché ho bisogno di controllare e studiare bene la condizione fisica dei giocatori, perché è mio interesse schierarli nelle migliori condizioni atletiche possibili". Così Quique Setién, allenatore del Barcellona, nella conferenza stampa della vigilia del match della 29ª giornata della Liga contro il Leganes (alle 22), sul centrocampista brasiliano accostato alla Juventus.

"Messi è determinante, Griezmann non si discute"

"Griezmann non è in discussione, come dimostra il fatto che, con me, ha giocato quasi sempre. Il Leganes? Per loro sarà una partita molto importante, una delle ultime occasioni per giocarsi la salvezza, ma noi vogliamo vincere per mantenere inalterato il vantaggio sul Real Madrid. Suarez dal 1'? Non ho ancora deciso. Devo parlare con lui, serve cautela. Ci saranno cambiamenti, e ve ne saranno man mano che si susseguono le partite: dipenderà anche da come i giocatori reagiranno. Non voglio che esauriscano subito tutte le energie. Dobbiamo evitare infortuni e arrivare freschi alla fase cruciale della stagione. Messi da 12 stagioni arriva a 20 gol? Ha numeri astronomici, per questo è il miglior giocatore del mondo. E' determinante".

"Vidal sarebbe necessario ovunque"

Riguardo la prospettiva di esibirsi nel sontuoso Camp Nou completamente deserto, Setién è chiaro: "Non so fino a che punto ci condizionerà questo aspetto. Certo, preferiremmo giocare con il pubblico, ma è tempo di adattarsi. Il calcio perde parte della propria essenza, andando in scena negli stadi vuoti. E' desolante, ma al momento è così. Il duello con il Real Madrid? Non so quale sarà il fattore decisivo, ma prevedo un'alternanza forse fino all'ultima partita". Decisivo sabato anche Vidal, autore del gol che ha sbloccato subito la partita. "Arturo ha un profilo tale da essere necessario in qualsiasi rosa. Ha qualità e trasmette energia, sono molto soddisfatto del suo rendimento".


© RIPRODUZIONE RISERVATA