“Messi via da Barcellona, l’offerta City: triennale con Guardiola e futuro in Mls”

Per la stampa spagnola la prossima avventura del fuoriclasse sarà lontana dal Camp Nou: il papà starebbe già trattando con l’ad del club di Pep. Sul piatto anche Gabriel Jesus?
Lionel Messi© EPA
4 min

La possibilità di avere Messi a costo zero fa gola a molti, soprattutto ai ricchi club d'Europa. Tutti gli indizi sembrano portare al Manchester City dello sceicco Mansour allenato da Pep Guardiola: la stampa argentina e quella spagnola hanno dato notizia del colloquio tra il papà del fuoriclasse e Ferran Soriano, ex presidente blaugrana e oggi ad dei Citizens. I due potrebbero recarsi in Catalogna già la prossima settimana per sedersi al tavolo di Bartomeu, cercando di capire di più sull’ormai famosa clausola e tentare l’affondo decisivo. Si parla anche di possibili contropartite, da Eric Garcia a Angelino passando per un profilo importantissimo come quello di Gabriel Jesus. La Pulce vorrebbe inoltre la garanzia del rinnovo di Guardiola oltre il 2021, l'anno in cui scadrà il contratto del tecnico catalano.

Messi-City, i dettagli

Il City possiede il capitale economico per portare Messi in Premier League e nella rosa di Guardiola c’è Aguero, uno dei miglior amici di Messi che con Pep ha vissuto i suoi anni migliori da calciatore in termini di risultati. Secondo Radio Catalunya, entrambi avrebbero parlato alcuni giorni fa per capire la fattibilità della trattativa. ESPN va oltre e parla di un triennale più due anni opzionali in Mls, al New York City, la franchigia statunitense. 

A Barcellona scoppia la rivolta contro Bartomeu

Messi cerca di convincere Neymar

Messi avrebbe voluto un anno fa il ritorno di Neymar al Barcellona e ora starebbe provando a convincere l'amico a tornare a giocare insieme ma con la maglia del Manchester City. Per i media brasiliani, la Pulce avrebbe telefonato all'attaccante del Psg per comunicargli la sua decisione di lasciare i blaugrana per trasferirsi all'Etihad proponendogli di unirsi al nuovo progetto. I due sono stati compagni di squadra dal 2013 al 2017, vincendo insieme 10 trofei fra cui una Champions. Neymar, che la scorsa estate provò a forzare la sua cessione al Barça, sembra aver ricucito i rapporti con la dirigenza del Psg, trascinato alla finale poi persa col Bayern, ma la telefonata di Messi potrebbe fargli cambiare idea. 

Messi vuole un club vincente

L’argentino non crede più nel progetto del Barcellona - ha scritto il quotidiano catalano Sport nell’edizione odierna -. È stanco e vuole una squadra vincente. Il nuovo corso targato Koeman non sembra convincerlo: Leo avrebbe voluto l’ex compagno Xavi sulla panchina del Camp Nou. I rapporti con Bartomeu sono tutt’altro che cristallini, la distanza è talmente evidente che ha portato all’invio del burofax e a tutte le conseguenze del caso. Ma nonostante la rottura, il fuoriclasse argentino presenzierà lunedì alla prima sessione della nuova stagione con il tecnico olandese, a cui avrebbe rivelato di non vedersi più dentro il progetto tecnico. Messi onorerà tutti i suoi obblighi fino a quando non potrà risolvere la sua situazione con il club, a cui spetta la decisione se escluderlo o meno dall'allenamento. Un incontro con Bartomeu entro lunedì potrebbe sciogliere diverse questioni irrisolte e fare chiarezza sul suo futuro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA