Mykolenko, l'agente: "Piace al Napoli, la Serie A è perfetta per lui"

Il procuratore dell'ucraino: "Il ragazzo è prontissimo per il salto in un grande campionato, con la giusta offerta la Dinamo Kiev lo vende. Su di lui ci sono tanti top club, è un terzino sinistro molto fisico ma anche forte tecnicamente"
Vitalij Mykolenko (21 anni), esterno sinistro ucraino della Dinamo Kiev© EPA
3 min

NAPOLI - Sergiy Serebrennikov, procuratore di Vitaliy Mykolenko, ha fatto l'identikit del suo assistito (in forza alla Dinamo Kiev) a Radio Punto Nuovo: "E’ un terzino sinistro, un calciatore capace di fare tutta la fascia sia in un 4-4-2 che in un 3-5-2. Per me è assolutamente pronto per fare il salto in un grande campionato. E’ ancora giovane, e anche il campionato ucraino non è una competizione di primo livello, ma è già un tassello importante nella sua nazionale. E poi con la Dinamo ha anche accumulato la giusta esperienza nelle coppe europee, come i preliminari di Champions League o l’Europa League". Il giovane ucraino non è comparabile ad altri giocatori col medesimo ruolo: "Ha uno stile di gioco unico. E’ uno molto fisico, forte nel gioco aereo, ma allo stesso tempo anche parecchio tecnico. E’ bravo ad attaccare partendo da dietro, senza sacrificare mai la fase difensiva. Per questo c’è grande interesse su di lui. Può giocare anche al centro della difesa, ma non credo sia la posizione migliore per lui. Chi cerca un centrale, è meglio che guardi altrove. Lui è nato per fare il terzino sinistro".

Ma chi è sulle tracce del giovane difensore dell'Est? "In Ucraina si legge moltissimo del Napoli, ma ad oggi non ho mai avuto contatti con gli azzurri, non c'è nulla di concreto. Posso dire con certezza che c’è molto interesse su Vitaliy, tanti club chiedono informazioni su di lui. Serie A campionato ideale? Assolutamente sì. E’ un campionato davvero interessante, uno dei più consoni alle caratteristiche di Vitaliy. E il Napoli di Gattuso, ovviamente, è un grandissimo club, che lotta per lo scudetto e che ha tanti elementi importanti. A molti giocatori piacerebbe giocare lì".

A questo punto è lecito chiedersi se il club di Mykolenko è intenzionato a cederlo: "La Dynamo Kiev lo reputa un calciatore estremamente importante, ma nel mercato si sa: chiunque può partire al prezzo giusto. Quindi restiamo aperti a tutto. Il club comprende bene che anche il volere del ragazzo sarà fondamentale e che difficilmente si può trattenere un giovane promettente come lui, quando si profilano offerte importanti, dai top club europei. Starà alla Dynamo fare il prezzo e decidere il da farsi, e con la giusta proposta ed il giusto club, credo sia possibile vedere Mykolenko lontano da Kiev già quest’anno".


© RIPRODUZIONE RISERVATA